Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Saracco e Cerbo, i due giovani sportivi in nazionale

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Una mattina ricca di festeggiamenti al Liceo Sportivo di Limone Piemonte. La motivazione è duplice: accanto alla consueta cerimonia di fine anno scolastico c'è stata la premiazione degli studenti che hanno conseguito risultati a livello nazionale in ambito sportivo.

Tra questi spiccano due nomi: Carlotta Saracco e Nicolò Cerbo, che per il prossimo inverno faranno parte della Nazionale di sci. Saracco entrerà nella Nazionale femminile di sci alpino e parteciperà alla Coppa Europa nelle discipline tecniche, mentre Cerbo sarà inserito come atleta di interesse nazionale nelle discipline veloci.

Alla celebrazione, svoltasi presso l'Anfiteatro delle scuole, hanno preso parte accanto al corpo docente e al dirigente scolastico Riccardo Serra, anche il sindaco di Limone Angelo Fruttero, il vicesindaco Guido Pettavino, l'assessore al Turismo e allo Sport Mirella Audisio, il parroco emerito don Romano Fiandra, il coordinatore Miur Cuneo Marcello Strizzi, la delegata provinciale CONI Claudia Martin e il direttore della filiale di Limone della BCC di Caraglio Marco Gosmaro.

Tra i ragazzi era presente anche Marta Bassino, ex studentessa del Liceo Statale delle Scienze Umane a indirizzo sportivo di Limone e reduce dalla sua seconda stagione nelle gare di sci alpino in Coppa del Mondo, a dimostrazione di come l'istituto sostenga i giovani nello studio e nello sport con ottimi risultati.

Il Liceo sportivo, infatti, è nato proprio per permettere agli studenti di particare lo sport anche a livelli agonistici senza tralasciare l'istruzione. L'orario “flessibile”, che prevede un potenziamento delle lezioni fino a dicembre e un carico di studio più leggero da gennaio per favorire gli studenti che devono seguire gli allenamenti, insieme un efficace servizio dopo-scuola, garantiscono agli non solo la possibilità di impegnarsi nella preparazione atletica, ma anche un percorso formativo completo. La scuola, infatti, offre una preparazione adatta a proseguire con successo lo studio universitario a tutto tondo, non solo nei corsi di laurea di settore sportivo.

Le dimensioni contenute delle classi consentono ai docenti la sperimentazione di procedimenti metodologici all'avanguardia, che prevedono un ampio utilizzo di strumenti multimediali e valutazioni individuali basate sull'acquisizione di competenze. La presenza di insegnanti certificati CLIL (Content and Language Integrated Learning), inoltre, garantisce agli studenti una preparazione linguistica integrata e trasversale, con la realizzazione di progetti che coinvolgono diverse materie scolastiche in lingua francese e inglese.

Il sindaco Fruttero ha portato ai giovani sportivi il saluto di tutta la cittadinanza, sottolineando che “gli studenti che riescono a eccellere nello sport sono un'élite, poiché sviluppano una forza di volontà e un senso del sacrificio tali da portarli a impegnarsi doppiamente per riuscire sia nella pratica sportiva che nello studio”.

“Il Liceo Sportivo è da sempre una fucina di talenti e rappresenta una grande risorsa per il territorio - ha commentato l'assessore Audisio -. Questi ragazzi sono la prova di come si possa praticare l'attività sportiva anche a livelli agonistici senza tralasciare l'impegno scolastico”.

“Uno dei punti di forza dell'istituto è l'atmosfera accogliente e a misura dello studente – ha continuato Audisio -. Questo aspetto giova non solo a chi vuole fare sport, ma anche ai giovani che ricercano un percorso educativo in cui gli insegnati riescono davvero a seguire gli allievi nelle varie attività scolastiche con attenzione alle singole peculiarità personali”.

Di seguito l'elenco degli allievi premiati:

Bertaina Luca (Campione italiano Karate Kata)

Blangero Gaia (1a classificata nel Trofeo nazionale Pinocchio, 2a classificata nel Trofeo internazionale Pinocchio e 3a classificata Campionati ITA Children Ski Cross – Equipe Limone)

Bonino Angelica (2a classificata nella fase nazionale del Trofeo Topolino, 3a classificata

Campionati ITA Children Combinata categoria Allieve – Equipe Limone)

Brunetto Gaia (Campionessa italiana Biathlon categoria Allieve – Sci Club Alpi Marittime)

Careddu Emanuele (Campione di Sci alpino – Fase regionale Campionati studenteschi)

Currado Michele (2o classificato Campionati ITA Chidren SG categoria Allievi – Equipe Limone)

Damanti Davide (3o classificato Campionati ITA Chidren SL categoria Allievi – Equipe Limone)

Demaria Mabel (Campionessa di Snowboard a squadre – Fase regionale Campionati studenteschi)

Iglina Sofia (1a classificata nel Campionato inglese di Sci alpino - Discesa libera categoria Under 21)

Saracco Carlotta (2a classificata Campionati ITA Giovani GS, 3a classificata Campionati ITA Aspiranti SL e 5a SL ai Giochi olimpici giovanili di Lillehammer (YOG 2016) – Equipe Limone).

Sordello Elisa (2a classificata nel Campionato italiano di Mountain bike individuale e

nella staffetta, tre prime posizioni nella Coppa Italia Sci di fondo - Sci Club Alpi Marittime)

Vegezzi Bossi Matteo (Campione italiano Biathlon categoria Allievi – Sci Club Alpi Marittime)

VIDEO