Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

San Silvestro con pioggia e neve in montagna, Capodanno tra sole e nuvole in provincia di Cuneo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Flussi occidentali in quota e meridionali negli strati medio-bassi mantengono cieli soleggiati sulle Alpi e grigi altrove per nubi basse, con debole pioviggine sull'Appennino e possibili foschie sulle pianure nelle ore più fredde.

Domenica il rapido transito di una saccatura nordatlantica sull'Europa centrale determinerà un aumento della copertura nuvolosa a tutte le quote e deboli precipitazioni sulle Alpi, a carattere nevoso oltre i 1000-1300 metri, e sul settore orientale, con valori moderati sull'Appennino; già dalla serata i venti in quota si disporranno da nordovest, instaurando locali condizioni di foehn nelle vallate alpine e garantendo condizioni stabili e soleggiate per la giornata di lunedì.

Nel dettaglio le previsioni tratte dall'ultimo bollettino di Arpa Piemonte.

Sabato 30 dicembre

Nuvolosità: cielo soleggiato sulle Alpi e irregolarmente nuvoloso altrove con addensamenti più consistenti sul settore meridionale; aumento della copertura nel corso del pomeriggio. Possibili locali foschie al primo mattino sulle pianure.

Precipitazioni: debole pioviggine sul settore appenninico.

Zero termico: in deciso calo fino ai 1400-1600 metri a nord e sui 2000-2100 metri a sud.

Venti: deboli o localmente moderati in montagna, da ovest sulle Alpi, in rapida rotazione da sudovest e successiva intensificazione, e meridionali sull'Appennino; deboli prevalentemente orientali altrove.

Domenica 31 dicembre (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo prevalentemente nuvoloso, con copertura in attenuazione dalla serata.

Precipitazioni: al mattino deboli su Verbano e Novarese e moderate sull'Appennino, in estensione nel pomeriggio alle Alpi e, a carattere sparso, a pianure settentrionali e orientali. Quota neve sui 1000-1200 metri.

Zero termico: in lieve aumento in serata sui 1800-2000 metri, con valori inferiori sui 1500-1600 metri sulle Alpi.

Venti: forti sudoccidentali in montagna, in rotazione da nordovest in serata con rinforzi nelle vallate alpine per locali condizioni di foehn; deboli variabili in pianura.

Lunedì 1° gennaio

Nuvolosità: cielo soleggiato con addensamenti più compatti sulle Alpi nel pomeriggio; possibili locali foschie nelle ore più fredde sulle pianure.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in lieve aumento sui 2000-2100 metri a sud e sui 1500-1600 metri a nord.

Venti: moderati o forti da nordovest sulle Alpi e deboli o moderati da ovest sull'Appennino, in rapida rotazione da sud; deboli prevalentemente occidentali altrove. Locali condizioni di foehn al primo mattino con rinforzi nelle vallate alpine.

 

VIDEO