Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ "Viaggi di sola andata (e qualche ritorno)": l'autore Davide Demichelis al Quartiere

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - E’ un autore e conduttore di programmi tv in Italia e all’estero. Mercoledì 22 novembre alle 18 è ospite della la rassegna culturale della Biblioteca civica Lidia Beccaria Rolfi Trame di Quartiere. Davide Demichelis nei locali de “Il Quartiere” (piazza Montebello 1) presenta il suo libro “Viaggi di sola andata (e qualche ritorno)”. Demichelis ha scritto e condotto programmi di viaggio e di scoperta da tutto il mondo per Rai 3, Sky, National Geographic, NHK, France 5, Radiotelevisione Italiana Svizzera.

E' giornalista, documentarista e reporter più volte premiato. “In questo volume – dicono gli organizzatori - si mette in gioco con la parola scritta, raccontando otto storie di intensa umanità in un affascinante caleidoscopio di profumi, costumi e sorprese da paesi lontani attraverso le voci ed i volti di chi è andato via in cerca di un futuro migliore. Una serie di avvincenti reportage per capire la cultura e la storia, le contraddizioni e le meraviglie dei territori da cui si emigra, da cui si scappa e dove, talvolta, si ritorna. Otto storie memorabili da Gambia, India, Senegal, Cina, Ucraina, Ghana, Bolivia, Ruanda”.

Al suo fianco nell’incontro a Saluzzo anche Jeanette Chiapello, protagonista di uno dei capitoli del libro. Nata in Ruanda e adottata in tenera età, con Davide Demichelis è tornata per la prima volta nella sua terra ed ha incontrato la sua famiglia naturale. «”Finalmente potrò riconoscermi nei volti delle persone – scrive Demichelis nel libro -, per me è un’esperienza totalmente nuova”. Eravamo ancora sull’aereo che da Amsterdam ci stava portando a Kigali quando Jeanette verbalizzò questo pensiero, vibrante di trepidazione. Lei, afrodiscendente, nera, con entrambi i genitori ruandesi, era cresciuta nel cuore di una splendida valle del cuneese, la Val Maira, quando gli africani erano poco numerosi in Italia, e il suo diverso colore della pelle risaltava particolarmente, a scuola, con gli amici, per strada».

Trame di Quartiere prosegue martedì 28 novembre con Enrico Camanni, venerdì 1 dicembre con Gianpiero Casagrande, martedì 19 dicembre con il maestro Uto Ughi e venerdì 12 gennaio 2024 con Davide Longo.

VIDEO