Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Tutti sugli sci gli studenti del Bodoni, tra gioie e preziosi consigli

SALUZZO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Riceviamo dal Liceo Bodoni: "Nella giornata fredda e nebbiosa di venerdì 24 febbraio gli alunni delle classi 1^A, 1^C e 1^D del liceo “G.B.Bodoni” di Saluzzo, si sono recati a Valmala, in Val Varaita per praticare sci di fondo sulle piste locali.

I due pullman con a bordo i ragazzi, partiti alle 08.10 dalla Piazza XX Settembre a Saluzzo, sono arrivati alla meta prefissata, dove sorge anche un famoso santuario, verso le nove del mattino. Gli allievi, dopo aver seguito con attenzione la spiegazione dei gestori della struttura, hanno indossato le scarpe e gli sci forniti dagli istruttori. Successivamente, divisi in tre gruppi, si sono addentrati via via nel sentiero, che si snoda per alcuni chilometri tra gli alberi, fino a raggiungere una baita di legno dove si sono fermati per riposare Da questa baita partono molti tracciati che comprendono ripide salite ed elettrizzanti discese.

Quando, infine, i ragazzi sono rientrati e si sono cambiati per il pranzo, la maggior parte di loro era stanca, ma anche soddisfatta per aver imparato qualcosa di nuovo. Ad aspettarli, nel ristorante "Da Piero", raviole e polenta: un pasto caldo che ha rinnovato le loro energie. Successivamente sono rimasti una buona mezz’ora nel locale, prima di uscire all’aperto per l’attività pomeridiana. Gli istruttori di fondo hanno quindi tenuto una breve lezione sul comportamento da assumere in caso di valanghe e hanno fornito preziosi consigli per evitare i pericoli, con l'accenno a tre attrezzi che si dovrebbero sempre portare con sé in montagna: l'ARVA (Apparecchio di Ricerca in Valanga), la pala da neve e la sonda.

Gli alunni si sono poi recati nel santuario, per una breve visita alla struttura. Alle 16 circa, con dispiacere di tutti, sono partiti per il rientro a casa. Questa giornata è stata una splendida opportunità per conoscere nuovi compagni di altre classi e un’occasione per staccare la spina dagli impegni scolastici quotidiani e godere di una giornata in mezzo alla natura, praticando uno sport per molti assolutamente nuovo".


Alessia Prenjasi 1^C
Nicolò Testa 1^A
Liceo Bodoni -Saluzzo

VIDEO