Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ La memoria dell'Olocausto attraverso un romanzo al Bodoni

SALUZZO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Riceviamo dal Liceo Bodoni: "Martedì 24 gennaio, presso il Liceo Bodoni, si è tenuta una conferenza con la giornalista Francesca Paci riguardo alla sua ultima fatica, “Un amore ad Auschwitz” che narra la storia di un giovane prigioniero politico polacco e di una ragazza ebrea che, ad Auschwitz, scoprono l’amore.

Mala Zimetbaum ha fascino, carisma e cultura, oltre a essere una donna di grande generosità, di cui dà prova aiutando in ogni modo le compagne di prigionia. Anche Edek Galinski è una persona fuori dall’ordinario: tra i primi deportati di Auschwitz-Birkenau, egli ha visto nascere la macchina del genocidio ma non si dà per vinto.

Nel 1944 nei campi di sterminio il massacro continua a pieno ritmo ma il 24 giugno Mala e Edek riescono a fuggire: corrompendo un ufficiale nazista, escono dal campo esibendo un permesso falso. Purtroppo il loro sogno di libertà naufragherà presto: catturati al confine polacco, Edek e Mala vanno incontro con coraggio ed un pizzico di ribellione al loro destino.

L’incontro, aperto alle classi terze e quarte, ha avuto inizio con una breve introduzione al contenuto del romanzo, per proseguire poi con la lettura di alcune domande formulate dagli studenti presenti, molti dei quali avevano già letto integralmente il libro nei giorni precedenti.

La dottoressa Paci, sempre molto esaustiva, ha risolto i dubbi più disparati dei ragazzi: a partire dal perché della sua scelta fino alle sue personali previsioni per il domani di questo mondo, dilaniato da guerre, carestie e fenomeni naturali, che assai di rado si volta indietro a guardare al passato ed alla memoria".

Anna Mulassano
I Classico
Liceo Bodoni - Saluzzo

 

VIDEO