Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Il sindaco: "Nessuno ci ha avvisato in merito al trasferimento della Conservatoria"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nessuna risposta o contattato in 15 mesi. L’altro giorno la decisione imprevista. Il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni ha inviato una lettera al responsabile della Conservatoria dei registri immobiliari, ufficio che è stato in funzione fino al 14 maggio nella sede di piazza Cavour dell’Agenzia delle Entrate.

«In merito alla chiusura – scrive Calderoni -, da voi definita trasferimento, della Conservatoria dei Registri immobiliari di Saluzzo nella sede dell’Ufficio provinciale di Cuneo, sono ad esprimervi tutto il nostro stupore. Con comunicazioni formali del 26 marzo 2020 e del 26 gennaio 2021, infatti, vi avevo chiesto informazioni sul futuro dell’ufficio cittadino, senza mai ottenere alcuna risposta da parte vostra».

«Nonostante la mancanza di vostre repliche – prosegue - alle nostre proposte e istanze, ora apprendo che con avviso ai soli ordini professionali di giovedì 13 maggio 2021, è stata annunciata la chiusura dell’ufficio a partire da lunedì 17 maggio, un giorno lavorativo dopo».

Secondo il primo cittadino, anche in considerazione delle competenze attribuite al sindaco stesso dal Testo unico degli enti locali, i responsabili della Conservatoria avrebbero dovuto chiamarlo in causa, prima di qualunque decisione.

«Ci si sarebbe atteso – conclude Calderoni - almeno un coinvolgimento preliminare per analizzare e valutare i presupposti e le ragioni della chiusura. Si resta pertanto in attesa di urgente presa di contatto con la segreteria del Comune di Saluzzo».

VIDEO