Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Saluzzo, 8 marzo nei musei: viaggio nel mondo femminile fra arte e storia

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dopo la pausa invernale, a marzo i Musei di Saluzzo riaprono le loro porte ai visitatori con numerose iniziative culturali per grandi e piccini.

La Castiglia, con il Museo della Memoria Carceraria, il Museo della Civiltà Cavalleresca e l’Esposizione e collezione permanente della Fondazione Garuzzo, sarà aperta il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, il venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 19.

La mostra Fotografia è donna, visitabile negli spazi della Castiglia fino al primo aprile, sarà aperta al pubblico il venerdì dalle ore 15 alle 19, mentre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 19.

Il Museo Civico Casa Cavassa sarà aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

L’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica saranno visitabili il sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

La Casa Museo di Silvio Pellico sarà infine aperta la domenica e i giorni festivi dalle ore 14 alle 19.

Di seguito il dettaglio delle attività delle prossime settimane.

 

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il biglietto d’ingresso a Casa Cavassa (Via San Giovanni, 5 - Saluzzo), dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, e ai Musei della Castiglia (Piazza Castello, 1 – Saluzzo) dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, sarà a tariffa ridotta per tutte le visitatrici, senza necessità di prenotazione.

Il costo del biglietto d’ingresso sarà pertanto di 3 euro per il Museo Civico Casa Cavassa e di 5 euro a visitatrice per la Castiglia. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una email a musa@itur.it oppure chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334.

Inoltre, alle ore 15.30, si terrà in Castiglia una visita guidata al progetto espositivo Fotografia è donna - L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi.

La visita guidata avrà il costo di 13 euro, 7 euro per i possessori di Abbonamento Musei e sarà gratuita per bambini e bambine sotto ai 6 anni. La visita sarà a numero chiuso, pertanto invitiamo a prenotare inviando una email a musa@itur.it, chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334.

Nel weekend del 9 e 10 marzo dalle ore 9.30 alle 17.30, l’Associazione Dal Segno Alla Scrittura propone nell’antico castello di Saluzzo (Piazza Castello, 1) due giornate dedicate alla calligrafia per scoprire lo stile della cancelleresca o italica. Nata nel XVI secolo dalla necessità di poter scrivere con maggiore velocità, questa scrittura venne utilizzata principalmente nelle cancellerie papali da cui deriva il nome. È una scrittura fluida costante e regolare con uno stile elegante e leggibile. Attività adatta anche ai principianti, l’Associazione mette a disposizione il materiale necessario (pennini, inchiostri, carta). Al termine del laboratorio verrà rilasciata una dispensa di approfondimento. L’attività è rivolta agli adulti e ai ragazzi dai 15 anni d’età.

Il costo delle due giornate, comprensivo di tutti i materiali, sarà di 80 euro a partecipante. Domenica 10 alle ore 15.30 alle 17.30 vi sarà inoltre la possibilità di prendere parte ad una visita guidata all’Archivio storico in Castiglia e di partecipare ad un breve laboratorio di scrittura manuale al costo di 8 euro a partecipante, comprensivi di visita e attività. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a musa@itur.it.

I Musei di Saluzzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, nel pomeriggio di domenica 10 marzo presentano una speciale visita tematica per festeggiare le tante virtù della femminilità. L’itinerario Le donne di Saluzzo, sull'incantevole mondo femminile fra arte e storia, partirà dalla Castiglia, condurrà al Museo della Civiltà Cavalleresca e si concluderà nelle sale del Museo Civico Casa Cavassa, rendendo omaggio alle donne che hanno lasciato un segno importante nella storia saluzzese. Sarà indagato lo sconosciuto universo femminile della corte marchionale ai piedi del Monviso, tra dame di corte, giovani mogli, cortigiane e intellettuali.

L’iniziativa avrà il costo di 8 euro a persona, gratuito per bambini under 10 anni accompagnati, con ritrovo e partenza alle ore 15.30 dalla Castiglia (Piazza Castello, 1 – Saluzzo). Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a musa@itur.it, chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334. La prenotazione agli eventi è consigliata.

VIDEO