Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il dolce riscatto della "Banda Biscotti" oggi a Cuneo e a Saluzzo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Grazie al contributo di Altromercato, la Cooperativa sociale Colibrì organizza sabato 27 maggio una giornata dedicata al Solidale Italiano, quelle realtà che nel nostro Paese sono sostenute dal circuito del commercio equo. In particolare, saranno ospiti Patricia e Federico, pasticceri che lavorano nell’ambito del progetto “Banda Biscotti” nato nel carcere di Verbania.

Banda Biscotti trae le proprie origini dall’esperienza di lavoro nel contesto penale maturata in più di trentacinque anni dalla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus. Il progetto deriva in modo diretto dalle attività di formazione professionale promosse all’interno del carcere di Verbania e di Saluzzo con percorsi rivolti a persone con problemi di giustizia.

Il progetto vuole testimoniare che un modello di giustizia diverso, più attento alle storie delle persone esiste ed è concretamente attuabile. Il carcere porta con sé un carico rilevante di attese e aspettative: migliorare le persone che hanno sbagliato inducendole a non ripetere gli stessi errori è un compito difficile che richiede motivazione, strumenti, coerenza di modelli. Un lavoro in cui credere, a cui dedicarsi con passione, in grado di strutturare un’identità professionale, può realmente cambiare il corso degli eventi per una persona detenuta.

Patricia e Federico ne parleranno sabato 27 maggio incontrando al mattino le classi dell’Itis e del Bonelli di Cuneo coinvolte nei progetti educativi della Cooperativa Colibrì. Nel pomeriggio, alle 15,30, un incontro aperto al pubblico e merenda gratuita a Saluzzo presso la Bottega Colibrì, in via Volta 10. (per informazioni tel. 0175 46319)

Alle 18, è invece previsto un incontro aperto al pubblico e apericena gratuito a Cuneo presso la Bottega Colibrì in corso Dante 33 (per informazioni tel. 0171 634819).

Un’occasione per scoprire come anche in Italia il commercio equosolidale sostiene progetti che in contesti difficili come le carceri creano opportunità concrete di sviluppo sostenibile, inclusione sociale, legalità e integrazione.

info@coopcolibri.it - 0171/64.589

 

VIDEO