Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sabato 16 incontro di sensibilizzazione sul Parkinson

CUNEO

Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: “Organizzato dal Consorzio Socio – Assistenziale del Cuneese In collaborazione con la Residenza “E. Tapparelli” di Saluzzo e l’Associazione Parkinson di Cuneo. Con il patrocinio dell’ASL CN 1 e dell’ASO Cuneo. Sabato 16 gennaio ore 15. Sala Incontri della Residenza per Anziani “S. Antonio” C.so Nizza 89 Cuneo.

L’incontro è rivolto a tutte le persone e finalizzato all’avvio del gruppo di auto mutuo aiuto per caregivers a Cuneo e a Saluzzo. L’obiettivo è di migliorare la qualità della vita delle famiglie che si trovano a dover affrontare questa malattia, offrendo uno spazio di confronto in cui poter esprimere contenuti ed emozioni, creando una rete di sostegno e di informazione che li faccia sentire meno soli.

Dopo i saluti di Eraldo Racca – Presidente del Consorzio Socio – Assistenziale del Cuneese e di Marcella Risso – Vicepresidente della Residenza per Anziani “E. Tapparelli” Saluzzo, seguiranno gli interventi di:

Luca Ambrogio – Primario di neurologia dell’ A.S.O. Cuneo su: “L’inquadramento della malattia di Parkinson e le prospettive terapeutiche future”.

Silvia Rosso – Psicologa psicoterapeuta dell’ A.S.L. CN 1 su: “Gli aspetti neuropsicologici della malattia di Parkinson e l’accoglimento del caregiver” Claudio Rabbia – Presidente dell’Associazione Parkinson Cuneo su: “Testimonianza e Tangoterapia” Pietro Piumetti – Psicologo psicoterapeuta del CSAC su: “I bisogni delle famiglie” Moderatore: Piergiuseppe Zagnoni – Neurologo e direttore sanitario della Residenza “Mater Centro” - Cuneo. Ingresso libero.

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. L'età media di esordio è intorno ai 58-60 anni, ma circa il 5% dei pazienti può presentare un esordio giovanile tra i 21 ed i 40 anni. Prima dei 20 anni è estremamente rara. Sopra i 60 anni colpisce 1-2% della popolazione, mentre la percentuale sale al 3-5% quando l'età è superiore agli 85.

La malattia di Parkinson si manifesta quando la produzione di dopamina nel cervello cala consistentemente. La persona malata deve affrontare una malattia cronica invalidante. Dall’altra parte il familiare si trova a gestire una iniziale disorganizzazione del sistema famiglia e a dover trovare una soluzione quanto più funzionale ed adeguata sia nei riguardi del malato sia della famiglia nel suo insieme. Le reazioni dei membri familiari ricoprono un ruolo di primo piano nel facilitare od ostacolare il processo di adattamento del malato. Spesso alla fatica e alla stanchezza fisica si aggiunge una condizione di fragilità emotiva.

L’impegno psico-fisico richiesto per l’assistenza del malato può diventare stremante e un gruppo di auto mutuo aiuto può essere una valida occasione per sentirsi meno soli e reagire alle difficoltà che la malattia pone alla vita del malato e del caregiver”.

VIDEO