Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

RIFREDDO/ Valle Po colpita dal maltempo, dopo le frane si monitora il territorio

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il maltempo ha imperversato per tutto il weekend, colpendo particolarmente la Valle Po. Frane e allagamenti si sono verificati un po' in tutti i comuni, e purtroppo anche Rifreddo non ha fatto eccezione. Sono stati registrati movimenti franosi sulle due strade che portano alla Madonna del Devesio, dove è stato necessario chiudere una delle carreggiate. Un altro movimento di terreno si è verificato in via Mercallè, e ci sono state numerose esondazioni del reticolo idrico minore. Anche il fiume Po ha creato preoccupazione invadendo parte della pista ciclabile adiacente, ed è stato necessario chiudere la piazza principale del paese a causa del livello dei canali dei Molini.

"L'emergenza - spiega il sindaco Cesare Cavallo - era ampiamente prevista e grazie a questo abbiamo potuto attrezzarci. Infatti, già da venerdì abbiamo aperto il C.O.C. (Centro operativo comunale) e attivato la locale Squadra di Protezione Civile, che insieme al vice sindaco Elia Giordanino ha monitorato i punti sensibili per l'intera emergenza e fatto intervenire operai e mezzi per risolvere le varie criticità. È stato un lavoro intenso sia dal punto di vista organizzativo che economico, che ci ha permesso di limitare i danni. Desidero ringraziare tutti coloro che si sono impegnati in questa emergenza".

Ora che il pericolo è passato, gli amministratori stanno effettuando un ulteriore monitoraggio del territorio per verificare eventuali altri danni, e hanno già dato l'incarico di mettere in sicurezza le parti del territorio colpite dal nubifragio con somma urgenza.

VIDEO