Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

RIFREDDO/ Il 2017 sarà l'anno della realizzazione della Cittadella degli anziani

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Con l'attribuzione dell'incarico per la redazione del progetto definitivo-esecutivo degli scorsi giorni l'Amministrazione comunale rifreddese guidata da Cesare Cavallo ha dato il via alla seconda fase dell'ambizioso disegno di riqualificazione dell'ex fabbricato Tarcisio Dastrù.

Un progetto che mira alla realizzazione di una cittadella degli anziani in cui siano presenti mini alloggi per persone autoisufficenti, servizi comuni ed un centro ludico ma anche locali da destinare al raggruppamento delle sedi delle associazioni comunali.

"Da alcuni anni - ci spiega il primo cittadino rifreddese – abbiamo in cantiere il progetto della Cittadella degli anziani nel fabbricato di Piazza della vittoria, 14. Purtroppo fino ad adesso, vista la carenza di risorse degli enti locali e soprattutto visto il blocco degli investimenti derivante dal Patto di stabilità, avevamo potuto unicamente operare il restauro del tetto ed adibire alcuni locali a Centro anziani. Ora fortunatamente, grazie alla concessione di uno spazio finanziario di circa 300mila euro ed ad alcune nostre altre risorse, la situazione è completamente cambiata è possiamo dare il via alla realizzazione globale del progetto”.

Ad occuparsi della progettazione e dell'esecuzione delle opere connesse alla cittadella rifreddese sarà l'architetto saluzzese Fulvio Bacchiorrini che già nel 2012 aveva predisposto un progetto di massima sulla struttura.

Un elaborato che adesso andrà perfezionato nei dettagli ma dal quale sin poteva già evincere che la struttura in pieno centro cittadino di Rifreddo sarà dotata di 4 mini alloggi suddivisi su due piani, un ascensore interno ma anche di tutta una serie di servizi comuni e dell'intero pieno terra dedicato alle sedi delle associazioni. 

VIDEO