Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Distrutta dal fuoco: ricostruiamo la baita che accoglie giovani coppie a Liretta di Montemale

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Liretta è una piccola borgata nel Comune di Montemale, a cavallo tra le valli Grana e Maira, nel Cuneese. Simbolo della montagna che rinasce per accogliere, ora è lei a chiedere aiuto. E' partita una raccolta fondi per la riscostruzione di una baita andata quasi completamente distrutta dalle fiamme. Lì vivevano Olga e Mario, settantenni, genitori e nonni di 7 nipoti, fortunatamente salvi.

Da oltre 20 anni a Liretta, Olga e Mario, passo dopo passo, sono riusciti a sistemare buona parte della borgata e a realizzare un sogno: quello di costruire una comunità basata sulle relazioni, che nel tempo ha accolto oltre duemila persone tra giovani coppie e turisti, organizzando incontri o semplicemente offrendo un rifugio dalla frenesia. Una vastissima rete di amicizie che non ha potuto non prendere a cuore la causa, sostenendo la raccolta fondi.

La coppia attualmente si è spostata in una casa vicina, i cui spazi però non permettono di continuare a vivere quella che era la loro quotidianità, fatta di dare e avere. L'orto, la cucina conviviale (l'unica parte della casa che forse si riuscirà a recuperare), potranno essere ricostruiti grazie alla solidarietà. Sono stati raccolti già più di mille euro. Si può donare con Satispay (cell: 342 3230378) e attraverso bonifico (IBAN: IT17Q0503446070000000011700).

Alice Marini

 

VIDEO