FOSSANO
Uninterrogazione per conoscere i tempi e le modalità di intervento relativi al raddoppio del binario sulla linea Cuneo-Fossano. Il documento, presentato dalla Consigliera del Gruppo Moderati Carla Chiapello, è stato discusso in Consiglio regionale.
Credo che sia ormai tempo di porre fine allodissea di quel tratto commenta la Consigliera poiché se ne parla da molto tempo. Cuneo è lunico capoluogo di provincia che presenta un binario unico sul tratto che lo unisce a Torino. Questa situazione comporta gravi disagi per i pendolari e, più in generale, per i viaggiatori. Se un treno tarda, cosa abbastanza frequente, tardano anche i convogli che marciano nel senso opposto. Per non parlare dei treni merci, costretti a lunghe soste.
RFI non possiede la copertura finanziaria totale dellopera (92 milioni di euro), così lha suddivisa in 3 fasi. La prima, per la quale sono stati predisposti sia la progettazione definitiva che quella esecutiva, consiste nel raddoppio di una tratta di 2,5 Km nellarea della stazione di Centallo e la messa in sicurezza in base agli standard attuali, della stazione ferroviaria.
Sono anche state effettuate alcune opere accessorie alla stazione di Centallo ricorda Carla Chiapello - come il sottopasso da noi caldamente richiesto in passato. Tutte opere che rimangono monche, però, senza la continuazione del raddoppio.
Il fabbisogno finanziario per la seconda e terza fase dei lavori (35 e 40 milioni di euro) è inserito nellaggiornamento 2015 del Contratto di Programma tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana. La previsione di finanziamento è successiva allanno in corso, anche se pare siano in corso contatti per inserirla nel 2017.
Mi auguro conclude la Consigliera Chiapello che i parlamentari cuneesi diano il loro appoggio a questa causa e aiutino a sbloccare una situazione da troppo tempo in stallo.