Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Racconti, canzoni e letture tra Cuneo e Borgo per ricordare le vittime innocenti della mafia

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Comune di Borgo San Dalmazzo propone per giovedì 21 marzo alle 21, presso l’Auditorium civico, il reading tra racconti e canzoni “Disonorata. Le mafie non uccidono le donne” , a cura di Alberto Bonacina, Roberta Corti e Sala Velardo, con le musiche di Sara Velardo e i testi di Andrea Gentile, Annalisa Strada, Marika Demaria e Sara Velardo. L’evento è patrocinato da Avviso Pubblico.

Storie di donne uccise dalle mafie. Racconti volti a sfatare una volta per tutte l’assurda credenza che i clan in virtù di un presunto codice d’onore non uccidano le donne. Niente di più falso e la storia lo dimostra: le donne uccise dalle mafie sono più di 150. “Disonorata” vuole dunque rappresentare un momento di riflessione intorno al rapporto donne e mafie, tema spesso sottaciuto, lo fa attraverso testi narrati e cantati, musica e silenzi. Lo spettacolo nasce dal desiderio di raccontare e ricordare nomi e fatti. Donne diventate “simbolo”, come Emanuela Loi, Lea Garofalo e Rita Atria, ma anche donne sconosciute che hanno avuto il coraggio di scegliere da che parte stare.

Giovedì 21 marzo in tutta Italia e anche a Cuneo, dalle 10 alle 13, presso la sala Polivalente CDT in largo Barale 1, ci sarà la lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia. La cittadinanza è invitata ad partecipare.

 

VIDEO