Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Quattro giovani donne di Alba creano "Associ&Rete" per guidare il mondo no profit

ALBA

Foto
Condividi FB

Trasparenza, networking, condivisione e professionalizzazione nel non profit: sono le parole chiave di “Associ&Rete”, associazione senza scopo di lucro nata per offrire e condividere strumenti e opportunità di rafforzamento specifici per il mondo del non profit verrà presentata il prossimo sabato 1° dicembre ad Alba, in provincia di Cuneo. L'obiettivo è quello di accompagnare gli enti pubblici, le imprese e il terzo settore nella co-progettazione di percorsi e processi, fornendo supporto e consulenza nei singoli passaggi burocratici, amministrativi e gestionali, attraverso una rete di professionisti.

A dare vita al collettivo di 15 professionisti, la maggior parte dei quali under 35, quattro giovani donne albesi: Anna Rovera (antropologa esperta in progettazione sociale e fundraising), Elisa Veglio (avvocato penalista esperto anche in diritto di famiglia e dell'immigrazione), Chiara Cordero (avvocato civilista esperto in materia contrattuale e legislazione degli enti non profit) e Francesca Garbaccio (sociologa esperta in pianificazione dello sviluppo locale e housing sociale).

Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Crc, è nato grazie a una borsa di studio nell'ambito del bando “Master dei talenti della società civile” promosso da Fondazione Giovanni Goria e Fondazione Crt. L'iniziativa, inoltre, è stata vincitrice del bando “Start-up imprenditoria sociale” promosso dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio in collaborazione con Universitas Mercatorum.

“Associ&Rete nasce per offrire servizi e assistenza specialistica agli attori del non profit come le cooperative sociali, le associazioni di volontariato, culturali, di promozione sociale, di immigrati, alle pubbliche amministrazioni (locali, regionali, nazionali ed europee), ai professionisti dei servizi alla persona, alle imprese 'sensibili' e a tutti i cittadini attivi, per rafforzare le capacità e sviluppare in rete nuove potenzialità di programmazione e attuazione delle politiche sociali innovative, dirette alla soddisfazione dei bisogni reali delle persone – afferma Anna Rovera, presidente di Associ&Rete –. Per noi è importante favorire l’incontro delle realtà del terzo settore della provincia di Cuneo, per stimolarne la cultura organizzativa, l’innovazione, la sostenibilità e la crescita”. Per questo, in collaborazione con una rete in continua espansione di organizzazioni e professionisti selezionati, Associ&Rete offre soluzioni e professionalità variegate, per accompagnare gli attori del terzo settore nelle dinamiche di sviluppo degli interventi.

“Le tematiche nell'ambito delle quali offriamo questo innovativo servizio di assistenza spaziano dalla progettazione all'assistenza legale, dall'amministrazione alla contabilità, dall'assistenza fiscale alla segnalazione di opportunità di lavoro nel non profit, dai servizi assicurativi per volontari alla comunicazione tradizionale e attraverso gli strumenti digitali... E non si tratta di una rete chiusa: l'idea è quella di ampliare costantemente l'offerta, per garantire un servizio il più completo possibile. La strada è quella di ideare percorsi pensati e 'cuciti' su misura degli enti, combinando qualità e professionalità, mantenendo tuttavia una particolare attenzione alla sostenibilità e all'impatto per l'organizzazione, con l'obiettivo di fornire agli enti tutte le competenze necessarie per operare in autonomia e con successo nei diversi ambiti gestionali della propria attività”.

Il primo appuntamento è per sabato 1° dicembre presso la Cascina Santa Margherita, ad Alba, in via Santa Margherita 32: a partire dalle 12, una giornata a porte aperte suddivisa in cinque moduli introduttivi gratuiti, con un percorso (denominato “La cassetta degli attrezzi”) che fornirà gli strumenti di base utili a gestire un ente del terzo settore. Presentata l'associazione, si comincia con “Le nuove leggi che cambiano il terzo settore”. Quindi, alle 14.30, un approfondimento su Gdpr, privacy e non profit e, parallelamente, l'Abc della progettazione sociale. Alle 16.30, anche qui in parallelo, “Le parole che funzionano nel mondo del lavoro” e “Comunicare nel sociale”, incentrato sulle Digital PR e sugli strumenti online gratuiti per comunicare meglio.

L'iscrizione è gratuita, mandando un'e-mail a associerete@gmail.com. Per maggiori informazioni, www.associerete.it.

VIDEO