Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Qualche nuvola, ma temperature in aumento in Granda: fino a 25 gradi in pianura nel weekend

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un promontorio anticiclonico si rinforza e si estende progressivamente sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa centrale fino alla Scandinavia, garantendo condizioni stabili sul Piemonte per i prossimi giorni. Flussi occidentali in quota e meridionali nei medio-bassi strati manterranno un cielo prevalentemente velato, con nubi irregolari su pianure e colline, in parziale dissolvimento dal pomeriggio di sabato.

Lunedì - fa sapere Arpa Piemonte - la discesa di una saccatura atlantica sulla penisola Iberica convoglierà flussi umidi sudoccidentali, determinando un progressivo aumento della nuvolosità e deboli precipitazioni sui rilievi nordoccidentali e settentrionali in serata. Si segnala un graduale aumento dello zero termico, che raggiungerà i 4000 metri, e delle temperature, che potranno superare i 26 gradi in pianura nella giornata di domenica.

Sabato 6 aprile 

Nuvolosità: cielo soleggiato o velato in montagna; altrove nubi irregolari in diradamento nel corso della mattinata fino a cielo poco nuvoloso nel pomeriggio. Foschie o locali nebbie sulle pianure al primo mattino.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in ulteriore aumento fino a 4000-4100 metri.

Venti: moderati in montagna, occidentali sulle Alpi, con rinforzi tra Cozie e Marittime, e meridionali sull'Appennino; deboli o localmente moderati da sud su Astigiano e Alessandrino e deboli in regime di brezza altrove.

Domenica 7 aprile (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso per velature in transito; locali foschie in formazione sulle pianure al primo mattino.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in lieve calo sui 3700-3900 metri in serata.

Venti: sudoccidentali in montagna, moderati sulle Alpi e deboli sull'Appennino; calmi o deboli in regime di brezza altrove.

Lunedì 8 aprile

Nuvolosità: cielo velato per transito di velature anche spesse; nubi in aumento sui rilievi alpini nordoccidentali e settentrionali nel pomeriggio.

Precipitazioni: deboli sui rilievi alpini nord occidentali e settentrionali in serata.

Zero termico: in deciso calo in serata sui 3200-3300 metri, con valori inferiori sull'arco alpino nordoccidentale e settentrionale intorno a 2800 metri.

Venti: moderati in montagna, da sudovest sulle Alpi e da sudest sull'Appennino, e deboli in pianura, variabili al mattino e da sudovest nel pomeriggio. Graduale intensificazione della ventilazione nella seconda parte della giornata.

VIDEO