Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Proteine note o da scoprire

CUNEO

Foto
Condividi FB

APERICENA MERCOLEDI' 18 NOVEMBRE

Secondo apericena del ciclo “Nutrirsi in santa pace” sempre nei locali della Cucina di Casa Delfino,  in corso Nizza a Cuneo, unendo approfondimento e degustazione.

Mercoledì 18 novembre alle 19,30 si parlerà e si gusteranno proteine note e meno note: spaziando dalle uova biologiche  al seitan e al tofu, la serata propone un approfondimento per riconoscere la varietà e versatilità di questi alimenti.

Spiega il dottor Mario Frusi, di Noosoma Cuneo: “Le proteine vengono in qualche modo considerate la parte più “nobile” fra i componenti classici degli alimenti, perché attraverso la costituzione di muscoli, pareti  dei vasi sanguigni o del tubo digerente, struttura cerebrale svolgono la funzione di sostegno. Si posso ricavare ottime proteine provenienti sia dal regno animale che da quello vegetale: durante il secondo apericena sperimenteremo alcuni gusti che spazieranno in entrambi, e discuteremo sulle loro qualità intrinseche cercando di comprendere la loro importanza e la necessità di non abusarne, per la salute dell’essere umano e dell’ambiente che lo circonda.

Menù: frittatina di uova biologiche alle erbette; scaloppina di seitan allo zenzero con cavolfiore croccante; mousse di tofu al caffè d'orzo (15 euro).

Grazie alla disponibilità della Libreria Ippogrifo, è possibile consultare ed acquistare, durante la serata, testi specifici sugli argomenti affrontati durante il ciclo di incontri.

Per le prenotazioni contattare la Bottega Colibrì a Cuneo in corso Dante 33 all’indirizzo email cuneo@coopcolibri.it, tel. 0171 634819, cell. 389 8526038

Collaborano all'iniziativa Movimento Consumatori e Cuneocronaca.it.

Mercoledì 25 novembre alle 19,30 saranno i legumi al centro della serata e dell’apericena, per scoprire come mai sono buoni sia per gli umani sia per l’ambiente.

Mercoledì 2 dicembre alle 19,30 il ciclo si chiude con un incontro e un apericena dedicati al detossificarsi mangiando attraverso approcci alimentari che garantiscono, nella piena soddisfazione del gusto, il miglioramento della salute.

VIDEO