Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Proiezione dell'ultimo film di Sabina Guzzanti 'La Trattativa'

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Il 23 maggio, in occasione del 13° anniversario della strage di Capaci, nella quale perse la vita il Giudice Giovanni Falcone, presso la Sala Conferenze di Corso Statuto 11D, Mondovì, a partire dalle ore 20:45, si terrà la proiezione del film inchiesta “La Trattativa” di Sabina Guzzanti (ingresso gratuito).

Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello Stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro?

Il Giudice Falcone sosteneva che “la mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni”.

Introdurrà la serata la cittadina eletta alla Camera dei Deputati - nonché componete della commissione di inchiesta sulla mafia - Fabiana Dadone e sono stati invitati il Sindaco, i componenti della Giunta Comunale, i Consiglieri e l'Onorevole Costa, le associazioni cittadine, i partiti e tutti i cittadini che come noi, anche solo attraverso un dibattito costruttivo sull'argomento, vogliono dare il loro contributo, in questa ricorrenza, per far sì che l’impegno e le idee di Giovanni Falcone possano presto diventare realtà.

VIDEO