Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Più nuvole, raffiche di vento e un po' di instabilità in arrivo in Granda dopo il caldo anomalo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nelle prossime ore avverrà la discesa verso l'area alpina di una saccatura dal Mare del Nord, associata a una massa d'aria decisamente fredda e a forti correnti nordoccidentali. L'interazione della saccatura con l'arco alpino determinerà l'attivazione di correnti di foehn. Sono attesi quindi venti in intensificazione in montagna, anche molto forti, con estensione delle correnti di foehn dalle vallate alpine a gran parte della regione tra la serata e la giornata di martedì, quando anche le pianure saranno interessate da venti forti.

Sulle creste di confine nordoccidentali sono attese deboli precipitazioni. Le temperature saranno in drastico calo, prima in quota e poi anche in pianura specialmente nei valori minimi, che localmente potranno avvicinare gli zero gradi mercoledì e giovedì mattina. Giovedì la rotazione della ventilazione da nordest potrà portare deboli precipitazioni diffuse, specie sul basso Piemonte.

Martedì 16 aprile (nell'immagine)

Nuvolosità: sereno o soleggiato sulle pianure con possibili nubi basse residue al primo mattino sul Piemonte orientale; maggiore nuvolosità sui settori alpini nordoccidentali, in particolare sulle creste di confine.

Precipitazioni: sostanzialmente assenti al mattino e deboli nevicate a ridosso delle creste alpine di confine dal pomeriggio.

Zero termico: in deciso calo dal pomeriggio fino ai 1400-1500 metri sui settori alpini nordoccidentali e fino ai 1700-1800 metri altrove.

Venti: nordoccidentali a tutte le quote; molto forti in montagna, venti di foehn forti o localmente molto forti nelle valli e in estensione in mattinata anche alle pianure. Attenuazione in tarda serata. 

Altri fenomeni: possibili raffiche di vento prossime a 70-80 km/h in pianura.

Mercoledì 17 aprile

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con l'eccezione delle creste alpine di confine dove il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni: assenti salvo deboli precipitazioni sulle creste di confine, con quota neve localmente fino ai 1000-1100 metri.

Zero termico: ancora in calo fino ai 1200-1300 metri sulle Alpi e stazionario sui 1700-1800 metri altrove.

Venti: ancora moderati o forti da nordovest sulle Alpi, in attenuazione; da nord sull'Appennino, in nuovo rinforzo alla sera; moderati o forti per foehn nelle vallate nordoccidentali e in prossimità degli sbocchi vallivi; in pianura in prevalenza deboli o moderati da nord o nordovest.

Giovedì 18 aprile

Nuvolosità: parzialmente nuvoloso al primo mattino; nuvolosità in rapido aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto in giornata.

Precipitazioni: dalla mattinata precipitazioni deboli in attivazione dapprima sulle zone montane e pedemontane occidentali, deboli diffuse nel pomeriggio, specie sul Piemonte meridionale. Quota neve a circa 900-1200 metri.

Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 1200-1300 m sulle Alpi, in ulteriore lieve calo a 1400-1600 metri altrove.

Venti: inizialmente da nordovest sui rilievi, in rotazione da nordest e in intensificazione a forti. In prevalenza deboli in pianura, variabili o da nordest.

 

VIDEO