Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Piogge sparse e nuove perturbazioni, si rinforza l'autunno in provincia di Cuneo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Arpa Piemonte segnala "un marcato peggioramento a causa dell’azione di una profonda e ampia depressione con nucleo sul mare del Nord. In prossimità dell’Appennino ligure ci sarà la formazione di temporali auto-rigenerantisulla costa ligure centro-orientale in probabile movimento verso l’Appennino alessandrino.

Le precipitazioni saranno tuttavia diffuse su tutto il territorio piemontese. L’intensità dei fenomeni sarà più marcata nelle ore centrali della giornata e sono previsti forti picchi di precipitazione anche sul Verbano. La quota delle nevicate si manterrà sui 1700 metri sui settori alpini a nord mentre sarà in rialzo a 2500 metri sui rilievi del basso Piemonte.

Il forte flusso atmosferico da sudovest causerà sostenute raffiche di vento sui rilievi, in particolare quelli meridionali. Viste le condizioni attese il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per giovedì (2 novembre) sulla zona dello Scrivia per possibili locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante. E’ previsto un esaurimento dei fenomeni dalla serata di giovedì a partire dalle zone pedemontane centro-meridionali con cessazione dei fenomeni su tutta la regione nella mattinata di venerdì.

Sabato (nell'immagine) il vento in quota sul Piemonte ruoterà da ovest, nordovest, con condizioni di foehn sulle Alpi occidentali estese anche alle zone pianeggianti adiacenti; il cielo sarà in prevalenza soleggiato con annuvolamenti limitati alle creste di confine con la Francia e all’Appennino a causa del libeccio ancora presente sul golfo Ligure".

VIDEO