Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Peveragno, Sanfré, Racconigi: dimore storiche aperte il 21 maggio

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Domenica 21 maggio, Giornata Nazionale Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane), si potranno visitare gratuitamente castelli, palazzi, ville, cortili e giardini del Piemonte, spesso poco conosciuti e non aperti al pubblico, appartenenti a soci dell’Associazione impegnati in un grande lavoro di tutela per sostenere e proteggere le residenze di cui sono proprietari e condividere con tutta la collettività il loro importante valore storico, artistico e culturale.

L'evento, alla settima edizione, ormai divenuto una tradizione di successo, ha ricevuto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e si propone di continuare ad accrescere la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali privati, che attualmente godono di un sostegno limitato da parte del settore pubblico.

L'Adsi, nata nel 1977, ha festeggiato i 40 anni di attività organizzando il 5, 6 e 7 maggio a Roma un fine settimana ricco di eventi volti ad approfondire le ragioni dell’indiscutibile importanza del patrimonio storico-artistico di proprietà privata per il “sistema Italia”. Le numerose dimore storiche presenti nel nostro Paese rappresentano infatti una forte attrazione per i turisti, italiani e stranieri, interessati non solo a visitare le più famose città d’arte, ma soprattutto a conoscere i borghi e i centri secondari lungo itinerari che offrono anche la possibilità di scoprire e degustare prodotti eno-gastronomici di grande qualità, eccellenza e tradizione.

Tra le 21 dimore storiche del Piemonte che prendono parte all’iniziativa, nel Cuneese apriranno gratuitamente le porte al pubblico la Casaforte Gondolo del Villasco a Peveragno, il Castello di Sanfrè e la Tenuta Berroni a Racconigi.

La Giornata Nazionale Adsi di domenica 21 maggio permette ai visitatori di accedere gratuitamente alle dimore storiche aderenti in due fasce orarie, al mattino dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Per conoscere nel dettaglio gli eventi organizzati dalle singole dimore, gli orari delle visite guidate e i recapiti per le prenotazioni è possibile consultare questo link: http://www.adsi.it/piemonte-vdaosta-2017/

Di seguito le indicazioni di apertura e i dettagli per prenotare la visita alle tre dimore storiche in provincia di Cuneo:

Casaforte Gondolo del Villasco (via Tetto Grosso, 35 – 12016 Peveragno, CN)

Saranno visitabili gratuitamente la cappella di Santa Severina, la sagrestia, il sistema difensivo casaforte e architettura, la scuderia e il parco. Sei visite guidate per gruppi di massimo 10-12 persone prenotate. Durata 1 ora circa, orari di inizio 10:00, 11:00, 12:00, 14:30, 15:30 e 16:30. Prenotazione obbligatoria al 348-8098735. Possibilità di pranzare nelle vicinanze.

Castello di Sanfrè (via delle Chiese, 15 – 12040 Sanfrè, CN)

Saranno visitabili il parco, l'ala est del castello e la torre ducale. Non è richiesta la prenotazione. Orario di visita: al mattino 10-13 e al pomeriggio 14,30-17,30.

Tenuta Berroni (via Tenuta Berroni, 12 – 12035 Racconigi, CN)

Saranno visitabili gratuitamente il parco e la tenuta. È richiesta la prenotazione tramite eventbrite.it. Per informazioni contattare visite@tenutaberroni.it. Possibilità di pranzare nelle vicinanze: ristorante l'Arancera a circa 50 metri, Ristorante El Quartin a circa 4,5 km.

VIDEO