Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

PEVERAGNO/ La Compagnia del Birun tra pulizia del territorio e spettacoli

MONDOVì

Foto
Condividi FB

ADRIANO TOSELLI - Sabato mattina 7 aprile la Compagnia del Birùn è stata protagonista (concentrandosi sulla collina di San Giorgio) della «Giornata di pulizia del territorio», «Alla riscossa! Doumse ‘n andi (diamoci una mossa)» in collaborazione con l’Amministrazione comunale e altre associazioni peveragnesi.

Era il primo momento del programma 2018, presentato ai soci, insieme al bilancio del 2017, nella Assemblea del 16 febbraio, in Casa Ambrosino.

Spiega la presidente, confermata, Simona Grosso: «In un mondo che pare in caduta libera abbiamo preparato per voi la Rassegna “Assaggi 2018 – Paracadute”. Insoddisfazione, indifferenza, disillusione, sfiducia, rabbia pervadono la nostra società, non schiantarsi in questi baratri è la vera sfida.

Le doti, le abilità e il patrimonio umano dei singoli che la Compagnia del Birùn per statuto promuove e valorizza attraverso la propria attività possono essere ottimi “paracadute”.

Ispirato dallo statuto e dalla riflessione di Albert Einstein “la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre” il Direttivo ha preparato i seguenti appuntamenti con l’auspicio che possano essere uno spunto di “apertura”, affinché ognuno possa riscoprire il paracadute che ha dentro di sé».

Sabato 21 aprile, alle 21, vi sarà il secondo appuntamento, nel Salone polivalente «Olivetti» della vicina, Beinette, replica di uno dei «Cavalli di battaglia» di maggior successo del gruppo, lo spettacolo teatrale «Alpino Andrea», sulla storia vera di un reduce peveragnese, penna nera, tornato dalla disastrosa ritirata della «Campagna di Russia» durante la Seconda Guerra Mondiale (tratto dalle ricerche storiche di Giovanni Magnino su «Le guerre dei peveragnesi»), in collaborazione con l’Associazione beinettese «AttivaMente» ed il Comune.

Martedì 25 aprile, dalle ore 10, dal piazzale della Chiesa di Montefallonio di Peveragno, si proseguirà, senza soluzione di continuità, con «La Viasolada “Silvestremente”», una delle principali iniziative annuali del sodalizio, alla quattordicesima edizione, escursione su sentieri, non competitiva con la partecipazione e collaborazione del C.A.I. e del F.A.I. seguita da danze occitane con Daniela Mandrile, cena conviviale e sorteggio premi.

Sabato 28 aprile alle 15, in Via della Chiesa a Peveragno, l’appuntamento sarà con «È ora di piantarla!», quinta edizione del pomeriggio di riqualificazione urbana seguito da merenda conviviale offerta ai partecipanti dal B&B RaRità, i memoria sempre della fondatrice Rita Viglietti e della sua attenzione per la cura del territorio.

Venerdì 25 maggio, alle 21,30, nel cortile del Centro Culturale «Ambrosino» (Confraternita in caso di maltempo), a Peveragno, sarà presentato lo spettacolo teatrale dei laboratori per bambini e ragazzi «Stai su, che vien giù», saggio a cura della regista Elide Giordanengo e degli insegnanti di espressione corporea e ritmo Roberta Bernardi ed Andrea Baudino, punto di arrivo dei corsi condotti in questa stagione invernale... Poi si andrà al solito, intenso, programma di metà giugno...

Adriano Toselli

VIDEO