Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

PEVERAGNO/ L'impegno dell’Associazione culturale e teatrale del Birùn ai tempi del Covid

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nel 2020 anche la nostra associazione è stata travolta dall’emergenza sanitaria e gli appuntamenti organizzati per la Rassegna “Assaggi 2020 – Ad esempi” non hanno potuto avere luogo per le restrizioni imposte a tutte le attività di socializzazione dai D.P.C.M. per il contenimento dei contagi.

Ciò nonostante il Direttivo ha organizzato altre iniziative e attività on line e – quando possibile e nei limiti imposti – in presenza perché ha ritenuto importante, in un momento di sofferenza e disorientamento come il periodo della pandemia che ancora persiste, infondere nelle persone un senso di comunità e di vicinanza. 

I laboratori teatrali e di espressione corporea per bambini, ragazzi e adulti sono stati interrotti a fine febbraio e al momento non sono ancora potuti essere riattivati. I partecipanti al laboratorio per adulti sono stati coinvolti in un laboratorio di dizione on line con il vocal coach Mauro Pellegrino e nella recitazione di video autoprodotti per evitare gli assembramenti, curati e successivamente montati dalla regista Elide Giordanengo. 

I ragazzi e i bambini dei laboratori sono stati a loro volta coinvolti a più riprese nell’arco dell’anno nell’autoproduzione di video recitati e di disegni a tema. Tutti i video sono caricati e visibili sulla pagina FaceBook della Compagnia del Birùn. Alcuni (per l’anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, per il centenario della nascita di Gianni Rodari e per promuovere la salvaguardia del Santuario della Beata Vergine del Borgato) sono stati realizzati all’interno di progetti condivisi con la Biblioteca di Peveragno e sono pertanto visibili anche sulla sua pagina FaceBook.

Le lezioni del laboratorio di Yoga interrotto a marzo sono state in parte recuperate nell’estate grazie alla disponibilità di una socia che ha messo a disposizione il suo giardino e in parte saranno recuperate quando ci si potrà ritrovare in presenza al termine del nuovo laboratorio ripartito a settembre e purtroppo interrotto dopo un mese. I laboratori teatrali organizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Chiusa Pesio – Peveragno e curati dall’attrice professionista Silvana Scotto per tutte le classi della scuola primaria di Chiusa di Pesio, alcune classi della primaria di San Lorenzo di Peveragno e con le terze della secondaria di Peveragno sono stati sospesi a fine febbraio con la sospensione delle lezioni in presenza e al momento non sono ancora ripresi. Riprenderanno quando le disposizioni per il contenimento del contagio lo permetteranno e quando lo riterranno opportuno la dirigente scolastica e le insegnanti coinvolte nel progetto. 

In primavera abbiamo proposto in orario scolastico sulla piattaforma Meet su richiesta di un’insegnante delle classi quarte della primaria di Peveragno un’attività di teatro/mimo curata da Silvana Scotto. Il 25 aprile, bloccati in casa dal lockdown, abbiamo dovuto rinunciare alla Viasolada che da 17 anni ci ha portati a camminare sulle “viasole” di Peveragno e comuni limitrofi alla riscoperta del nostro territorio. Ma non abbiamo voluto rinunciare al messaggio che da sempre l’accompagna e così attuale in questa emergenza: è importante continuare a ricordare che la ‘libertà’ è un valore da salvaguardare e ‘resistere’ è una capacità che va applicata per contrastare tutto ciò che minaccia la libertà individuale e/o collettiva.

Abbiamo così coinvolto i nostri soci e simpatizzanti in una Viasolada ‘alternativa’ invitandoli a inviarci una fotografia di ciò che vedevano dalla loro abitazione accompagnata da una riflessione su cosa significhi per loro ‘resistere’. Le foto e le riflessioni in forma anonima sono state pubblicate una al giorno sulla pagina Facebook della nostra associazione e l’adesione è stata tale da consentirci di ‘camminare’ virtualmente insieme dal 25 aprile al 25 luglio seguendo e condividendo un lungo e resistente messaggio di speranza. 

Prima del lockdown la Compagnia del Birùn aveva tenuto il 9 gennaio al Teatro Toselli di Cuneo una lezione per l’Unitre con la lettura teatrale “A noi ci piace mangiare”. La lettura teatrale è stata replicata l’8 febbraio alla cena teatrale organizzata a Peveragno presso lo S.M.A.C, l’1 agosto ospite del ‘Piccolo festival di danza e teatro’ organizzato a Vernante dall’Associazione Prismadanza e il 4 settembre ospite dell’apericena di solidarietà organizzato a San Rocco Castagnaretta dall’Associazione ‘La via per tutti’. Il 6 giugno alcuni soci hanno ripulito Via Monsignor Beltritti dalle erbacce gli iris piantati negli anni precedenti durante i pomeriggi di riqualificazione urbana organizzati dalla nostra associazione, con l’auspicio che un piccolo scampolo di bellezza e poesia nel nostro paese possa dare sollievo e speranza a chi le sa apprezzare. 

In collaborazione con l’Associazione “Il Ricetto” e lo S.M.A.C. di Peveragno a giugno si è provveduto alla ripassatura completa del tetto in lose della cappella di San Giorgio che presentava da tempo diverse falle nel manto di copertura. Un intervento estremamente urgente per evitare i danni che le infiltrazioni stavano causando alla struttura del tetto, alla muratura e all’affresco interno, oltre al rischio di caduta delle lose sull’area circostante sempre molto frequentata e che ogni anno accoglie il nostro consueto e suggestivo concerto in collina. 

L’8 agosto su richiesta della Proloco di Peveragno abbiamo partecipato a una serata della manifestazione ‘FrolEvents’ con l’animazione teatrale “Le carte del Birùn”: una lettura dei tarocchi in cui gli arcani vengono sostituiti dai personaggi degli spettacoli prodotti dalla Compagnia del Birùn e impersonati dagli attori che entrano in scena con i loro ‘responsi’ per i consultanti, tratti dalle battute dei copioni. Le attività della Compagnia del Birùn sono state diffuse puntualmente dalla stampa locale e in rete. Nel 2021 ricorre il trentennale della Compagnia del Birùn, un traguardo importante che ci piacerebbe festeggiare senza lo spettro dell’emergenza sanitaria in corso. Sebbene la situazione non sia ottimale, non ci impedirà di continuare a proporre attività per far sentire la nostra vicinanza alle persone che già ci conoscono e farci conoscere da chi non ci conosce e a prenderci cura del nostro territorio con i criteri di salvaguardia e valorizzazione che hanno guidato il nostro operato in questi trent’anni. 

Per riuscire al meglio nei nostri intenti è necessario continuare a lavorare congiuntamente con le altre associazioni e istituzioni di Peveragno con cui abbiamo organizzato per il 2021 gli incontri e i progetti elencati di seguito, pensati per essere svolti in presenza o online e che saranno annullati solo nel caso la normativa anti-Covid non ne permettesse lo svolgimento e non fosse nemmeno possibile per la loro struttura svolgerli online. Eccoli: In collaborazione con il C.A.I. e il patrocinio del F.A.I. il 25 aprile proporremo la sedicesima edizione de “La Viasolada”. A maggio/giugno in collaborazione con la Biblioteca organizzeremo una serata per presentare la figura di Birùn e di ciò che ha rappresentato e rappresenta per il nostro paese. Collaboreremo inoltre con l’associazione culturale ‘Gli amici’ proiettando alla serata di presentazione del ‘Festival Amicorti’ prevista per il 14 giugno il filmato dello spettacolo del ‘Birùn’ del 1991 e contribuiremo alla realizzazione del programma con altre attività di presentazione, di interventi video e teatrali ecc. che verranno definiti con gli organizzatori alla luce dell’andamento della pandemia. Per il 20 giugno abbiamo organizzato il consueto concerto sulla collina di San Giorgio: ospite di quest’anno sarà il gruppo ‘Baklava Klezmer Soul’ a cui farà da cornice lo spettacolo di fuoco dei Calidè di Prismadanza. 

L’8 agosto in collaborazione con l’associazione ‘La tenda dell’incontro di don Giovanni Giorgis’ è prevista una lettura teatrale presso la loro sede a Madonna dei Boschi di Peveragno per commemorare il loro fondatore e peveragnese illustre. È nostra intenzione promuovere anche la giornata di pulizia del territorio in collaborazione con il Comune di Peveragno e le altre associazioni peveragnesi e il pomeriggio di riqualificazione urbana nei modi e nei tempi che ci riserviamo di definire con l’andamento dell’emergenza. Continuerà la collaborazione con le associazioni culturali ‘Il Ricetto’ e ‘Gai Saber’ per la realizzazione del progetto ‘Tutti hanno un luogo del cuore’.

Iniziato nel 2020, coordinato dalla Biblioteca di Peveragno consiste nella produzione di video e l’organizzazione di serate online o in presenza per la presentazione e condivisione di testimonianze e di documenti inerenti i vari luoghi di interesse storico e culturale del territorio peveragnese. Continuerà anche nel 2021 la collaborazione con l’associazione culturale ‘Il Ricetto’ per la realizzazione dei loro progetti di restauro del dipinto murale della ‘Santissima Trinità’ di Piazza XXX Martiri e del portone della Confraternita.

I progetti e gli spettacoli proposti possono essere offerti alla popolazione grazie al lavoro e ai contributi economici dei soci e degli sponsor a cui va tutta la gratitudine del Direttivo. In un momento di crisi mondiale saper riconoscere l’importanza del ruolo delle associazioni nel saper consolidare l’identità delle persone e dare loro forza con un senso di appartenenza è un segno di lungimiranza e di civiltà. Ci auguriamo che questo pensiero possa essere condiviso da chi non ci farà mancare il suo sostegno per poter superare insieme questo momento buio più forti e uniti».

Simona Grosso – Presidente della «Compagnia del Birùn»

VIDEO