Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Passaggi a settembre", un altro weekend a Dogliani tutto dedicato alle attività sportive

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Il profumo dell'erba umida, la freschezza dell'aria, la natura che ti circonda con i suoi alberi secolari, un mare di colline coperte da vigneti e la vita quotidiana di chi sa vivere seguendo il ritmo di tempo e natura. Questo è il paesaggio delle Langhe tutto da scoprire, dove la vita "lenta" è uno stile di vita a tutto tondo. Nel mese di settembre diverse saranno le proposte sul territorio doglianese per percorrere e scoprire il paesaggio e ammirare la bellezza della natura con molte iniziative dedicate all’outdoor che avranno lo scopo di valorizzazione e riscoprire il territorio in uno dei momenti più suggestivi dell’autunno. Il programma degli eventi in calendario prevede:

Sabato 14 settembre, dalle 16, verrà organizzata la passeggiata naturalistica alla scoperta delle colline di Einaudi. Un percorso, con partenza da piazza Confraternita (ala coperta), tra la flora e i paesaggi della Langa doglianese, con ristoro finale a Dogliani Castello, in collaborazione con il poliambulatorio Luigi Einaudi, la Farmacia Schellino, l’accompagnatrice naturalistica Francesca Cappa e da Pietro Lugliengo, esperto in botanica. La passeggiata farà scoprire uno tra i più panoramici itinerari che si snodano sulle colline e tra i vigneti, trascorrendo un momento all’insegna della natura, della buona compagnia e naturalmente dell’ottimo vino.

Si consigliano abbigliamento sportivo, scarponcino o scarpe da trekking, borraccia. Costo della passeggiata 15 euro (passeggiata con guida, aperitivo finale e omaggio). L’iscrizione alla passeggiata potrà essere fatta presso la Biblioteca Luigi Einaudi, Farmacia Schellino, Poliambulatorio Luigi Einaudi. In caso di maltempo la passeggiata sarà rimandata a sabato 5 ottobre.

Domenica 15 settembre, prosegue la promozione delle attività outdoor con la scollinata ciclistica non competitiva Ruote in Langa – I sentieri del leone e dell’uva - 1ª edizione, che percorrerà i sentieri del Dogliani Docg tra vigne, creste e valli, con e-bike e mtb convenzionali. Ci sarà la possibilità di noleggiare e-bike e di pedalare accompagnati da una guida cicloturistica. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “Idea Bici” e “Becchis Cicli”.

La giornata prevede due partenze in Piazza Umberto I, la prima, la mattina, con ritrovo alle ore 9.30 e partenza alle ore 10 e la seconda, il pomeriggio, con ritrovo alle ore 15.00 e partenza alle ore 15.30. La scollinata terminerà con un punto ristoro, organizzato dalla Pro Loco, che servirà piatti di Langa, il costo del pasto è compreso nell’iscrizione. Tutti i partecipanti riceveranno un omaggio da parte degli organizzatori. La giornata è aperta a tutti, si può partecipare con la propria bicicletta/mtb oppure, per i maggiori di 15 anni è possibile l’affitto delle e-bike. E’ obbligatorio l’uso del casco per tutto il percorso; nel caso non se ne possegga uno, è possibile acquistarlo al punto di ritrovo prima della partenza. Costo: 17 euroquota giro + pasto e omaggio + assicurazione; 37 euro quota giro + pasto e omaggio + noleggio e-bike per mezza giornata+ assicurazione. Il bonifico per il pagamento dovrà essere versato sul conto di DOGLIANI EVENTI utilizzando il seguente IBAN: IT33 Y084 5046 2700 0000 0004 682 - BANCA ALPI MARITTIME CREDITO COOPERATIVO CARRU' SCPA; indicare come causale: ISCRIZIONE RUOTE IN LANGA 2019.

Iscrizioni:

compilando il modulo sul sito: http://doglianiturismo.com e contestualmente effettuando il pagamento oppure
presso la Biblioteca “L. Einaudi” o Ufficio Turistico di Dogliani

Al momento della presentazione degli iscritti per la partenza, bisognerà esporre una copia del pagamento che verrà mutata in un buono pasto. In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata al 6 ottobre.

 

VIDEO