Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Parentesi piovosa tra martedì e mercoledì, poi torna il sole con temperature primaverili

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Una saccatura atlantica avanza progressivamente sull'Europa occidentale e convoglia flussi umidi da sudovest in quota sul Piemonte, con un graduale aumento della nuvolosità dalla serata odierna.

Martedì la bassa pressione entrerà nel Mediterraneo occidentale, portando precipitazioni moderate diffuse su tutta la regione, anche a carattere di rovescio o temporale, che proseguiranno mercoledì, quando si isolerà una depressione chiusa sulla Sardegna.

Ci sarà anche un'intensificazione dei venti in quota ed un sensibile calo delle temperature. Giovedì l'allontanamento del minimo verso sud favorirà un rapido miglioramento del tempo.

Martedì 9 aprile (nell'immagine)

Nuvolosità: rapido aumento delle nubi nella notte fino a cielo molto nuvoloso o coperto già in mattinata.

Precipitazioni: al primo mattino moderate sui settori alpini, in estensione a tutta la regione nel corso della mattinata, con valori localmente forti, anche a carattere temporalesco, in particolare sulle zone al confine con la Lombardia. Temporanea attenuazione nel pomeriggio sulla parte sudoccidentale. Quota neve in calo dai 2000 metri del primo mattino fino ai 1400-1500 metri in serata.

Zero termico: in marcato calo fino a 1800-1900 metri sulle Alpi e 2200-2300 metri altrove in serata.

Venti: moderati localmente forti da sud in montagna, in particolare sui settori meridionali, in attenuazione nel pomeriggio. Deboli localmente moderati dai quadranti orientali in pianura con rinforzi su Novarese e Vercellese in serata.

Mercoledì 10 aprile

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni: deboli diffuse al mattino, localmente moderate sul settore orientale al confine con la Lombardia. Nel pomeriggio fenomeni più intensi su tutto il settore meridionale con precipitazioni localmente forti. Quota neve in aumento fino a 2000 m nel pomeriggio.

Zero termico: in aumento fino a 2400-2500 metri in serata.

Venti: moderati dai quadranti orientali a tutte le quote, localmente forti sui settori alpini meridionali.

Giovedì 11 aprile

Nuvolosità: nuvoloso al primo mattino, con nubi in rapida attenuazione fino a cielo soleggiato nel pomeriggio.

Precipitazioni: deboli residue sulla parte meridionale della regione, nevose sopra i 2000 metri, in esaurimento nel corso della mattinata.

Zero termico: in aumento fino a 3100-3200 metri.

Venti: deboli da est-nordest a tutte le quote, localmente moderati al primo mattino sui settori meridionali, in attenuazione.

VIDEO