Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Paper Flights" a Fossano: le emozioni umane cantate e interpretate da 4 giovani artisti

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Raccontare storie combinando diversi linguaggi in un’unica forma d’arte che ha come fulcro la musica vocale a cappella con supporto di elaborazioni elettroniche. E' tecnicamente questo lo scopo di Paper Flights, lo spettacolo che andrà in scena venerdì 14 dicembre alle 21 presso il Teatro Portici (via Roma 74) a Fossano, in provincia di Cuneo.

In questo caso la storia è tratta dal libro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry: ogni cantante è associato ad uno dei quattro principali stati d’animo che emergono dal racconto, gioia, tristezza, rabbia ed appartenenza. Sulla base di questo il gruppo "Rebel Bit", formato da Giulia Cavallera, Guido Giordana, Paolo Tarolli e Lorenzo Subrizi, percorre un viaggio insieme al principe su tutti gli aspetti più intimi di ognuno di noi: l’amicizia e l’amore, il senso della vita, la fragilità e la malinconia dell’uomo del nostro secolo.

Per rendere concreta e viva la tematica sono stati inseriti video artistici di supporto alla musica che, insieme a monologhi originali (il tutto realizzato appositamente dal gruppo), accompagneranno lo spettatore in questo viaggio. Una scrittura evocativa e semplice all’ascolto, ma anche classica con influenze elettroniche, risalta l'unicità di ogni personaggio, con particolare attenzione all’impasto timbrico delle voci, rotondo ed emotivo, che permette di assaporare al meglio la storia e la sua cangiante verità.

Rebel Bit è un’associazione musicale culturale che crea spettacoli musicali e teatrali basati sulla vocalità “a cappella” (senza strumenti). L’intento è quello di ricamare un nuovo vestito, musicale, emozionale e scenico, a storie comuni nel quale lo spettatore si possa immergere sin dal primo suono. Sul palco quattro artisti che lavorano da anni nell’ambiente della musica vocale e che si sono specializzati ognuno in un particolare settore di questo genere (sound designer e collaboratore musicale del gruppo è Andrea Trona).

La stretta collaborazione con un’importante realtà musicale locale, la Fondazione Fossano Musica di Fossano, ha permesso loro di applicare una nuova visione didattica anche nella musica vocale. Il loro sound risente delle varie contaminazioni che hanno contraddistinto la crescita artistica dei membri del gruppo (dalla tradizione della musica classica a quella moderna e contemporanea) con uno sguardo sempre rivolto alla sperimentazione elettronica e all’innovazione.

 

 

VIDEO