Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ora il panettone è anche estivo: l'azienda piemontese Galup propone due inedite versioni

CUNEO

Foto
Condividi FB

ANTONELLA GONELLA - Il panettone va in vacanza. Che la meta per il meritato riposo agostano sia il mare o la montagna, Galup propone il dolce tipicamente natalizio in versione estiva, con tanto di grafica accattivante che strizza l’occhio al passato e ricetta innovativa in duplice versione: frutti tropicali e limone al profumo di basilico. L’obiettivo, si legge sul sito aziendale , è proporre “una selezione che unisce la tradizione del panettone milanese con i sapori freschi e vibranti dell’estate”.

Un dolce divertente, a partire dal nome: "Panettone d’amare" in un gioco di echi ed assonanze che punta al tormentone estivo.  Restano invariati dal 1922 il processo di lavorazione tradizionale e il formato: 750 grammi. Il prodotto è disponibile sul negozio online della ditta con sede a Pinerolo e in distribuzione nei punti vendita dal territorio. Con tanto di invito ai consumatori: inviando uno scatto delle vacanze in compagnia del panettone Galup, è possibile essere selezionati e veder pubblicata la foto sui social aziendali.

E che il panettone da dolce principe delle feste invernali si stia trasformandosi in qualcosa da gustare tutto l’anno lo dimostra una recente tendenza: gli esperti parlano di destagionalizzazione delle eccellenze italiane. Per i golosi si tratta di un’opportunità in più per gustare un prodotto della tradizione. Molti sono i laboratori artigianali, anche in provincia di Cuneo, al lavoro in questi giorni per offrire il dolce a base di uvetta e canditi anche nei mesi caldi. Mentre a inizio estate si è svolta la Coppa del mondo del panettone Summer edition a Peschiera del Garda. L’abbinamento perfetto? Con il gelato, ovviamente.

Antonella Gonella 

VIDEO