Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

PAMPARATO/ Già ai blocchi di partenza la Fiera di Pasqua

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ROBERTO CROCI - Il Comune di Pamparato, per celebrare il trentesimo anno della celebre Fiera dei Maestri del Gusto di Pasqua, ha deciso di affiancare ai tradizionali artigiani e alle aziende agricole (con riconoscimento DE.CO., denominazione comunale ed Eccellenza Artigiana del Piemonte) alcune iniziative in ambito outdoor, le attività all’aria aperta, già presenti sul territorio.

L’associazione turistica Nordovest4x4, che da anni sviluppa la cultura di un mondo senza asfalto, affiancherà lo staff per organizzare l’animazione sulla rara e preziosa “Roa Piazza”. Un invito quindi a degustare i sapori di biscotti di farina di meliga, le trote delle acque cristalline del Casotto, le patate di montagna e la polenta di grano saraceno, affiancati ad “assaggi” in diretta di attività da svolgere all’aria aperta.

Si potranno provare gratuitamente le nuove biciclette, anche a pedalata assistita, cavalcare le intelligentissime asine dell’allevamento del castello di Casotto, i pony del Centro d’Equitazione Il Borgo di Montaldo, gli ultimi SUV ibridi ecologici, o imparare semplicemente come camminare nei boschi e stare in sicurezza nella natura.

CALCIO D’AVVIO AL DISTRETTO TURISTICO
L’evento sarà aperto a tutte le Pro Loco delle valli Casotto, Corsaglia e Tanaro, ed ha già ricevuto il consenso delle associazioni Landandè di Vicoforte, Amici della Tanaria di Ceva e l’Associazione Mondolè Sky Alp di Mondovì che presenteranno le nuove iniziative 2017-18. Il programma è ancora aperto a nuove proposte ed ha avuto il plauso e la collaborazione del Presidente dell’Unione Montana Valli Monregalesi, Gianrenzo Taravello: “L’iniziativa è in linea perfettamente con quanto abbiamo stabilito nella nostra Unione – ha dichiarato Taravello – e sarà interessante duplicarla su altri comuni, avviando quella reciprocità, tanto auspicata, per la promozione turistica”.

ROA MARENCA FIL ROUGE
I ristoranti della zona, che aderiranno all’iniziativa, proporranno, nei tre giorni dell’evento, piatti dedicati alla cultura della “Via del Sale”, con le tipiche contaminazioni della cucina ligure e piemontese.

Saranno convolti anche i negozianti in modo che si possa ricreare, con il sorriso, un’atmosfera di festa e di “borgo”, il vero “sale” della nuova Roa Marenca, ancora tutta da inventare. State connessi, perché tutto, prima, durante e dopo la Fiera sarà seguibile sul sito di Facebook!Alè, che i puruma feira, forse, anche noi, in Piemonte!

Info Liliana Ravotti 0174-351113 cultura.pamparato@gmail.com

Roberto Croci

(Nella foto: una trentina di operatori hanno partecipato alla presentazione della Fiera di Pasqua che si terrà a Pamparato, ma aperta alla promozione delle tre vallate della Roa Marenca)

 

VIDEO