Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Nuovi Mondi - Anziani e Comunità": proseguono gli incontri per imparare a vivere meglio

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Grande successo anche per il secondo appuntamento del ciclo di incontri itineranti per anziani, familiari e persone di riferimento in Valle Stura. Il percorso prosegue, giovedì 30 marzo, dalle 20 alle 22, presso il Circolo della Stella Alpina a Demonte, in piazza Nuto Revelli (sopra le poste). Il tema della terza puntata è “Qualcosa non va: dai primi segni alla diagnosi di demenza”. Interverrà la dottoressa Michela Re (psicologa) che lavora sul territorio cuneese in servizi di supporto psicologico a familiari di persone affette da demenza.

Il ciclo di incontri proseguirà fino alla fine del mese di aprile, affrontando di settimana in settimana temi di particolare interesse per persone anziane, familiari o persone di riferimento, con l’obiettivo di confrontarsi insieme ed avere la possibilità di dialogare con diverse figure professionali che si occupano di anzianità. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Nuovi Mondi - Anziani e Comunità”.

Tutti gli appuntamenti si terranno di giovedì sera dalle ore 20 alle ore 22. Qui di seguito un breve riassunto dei prossimi appuntamenti. Giovedì 13 aprile “farmaci, deglutizione e gestione dei farmaci in sicurezza” a Moiola; giovedì 20 aprile “amministratore di sostegno” a Gaiola; giovedì 27 aprile “le fatiche emotive del caregivers” a Roccasparvera. La cittadinanza è invitata a partecipare a tutto il percorso, per accrescere le proprie conoscenze su aspetti differenti relativi alla gestione di familiari fragili, alla prevenzione e al riconoscimento di segnali legati all’invecchiamento.

Il progetto “Nuovi Mondi - Anziani e Comunità” è promosso e coordinato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese in partenariato con l’ASL CN1, l’Unione Montana Valle Stura e il terzo settore. A livello operativo in valle Stura sono presenti Insieme Diamoci Una Mano ODV e la Cooperativa Sociale Emmanuele. Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del Bando Comunità 2030, promuove azioni che favoriscono il benessere e la domiciliarità delle persone anziane attraverso l’azione socio-sanitaria integrata dei servizi, e mira a potenziare il coinvolgimento della comunità come risorsa.

Per avere maggiori informazioni sulle attività proposte e in caso di difficoltà per gli spostamenti è possibile rivolgersi ad Alessia Bagnis, educatrice professionale della Cooperativa sociale Emmanuele, al 327 926 8399 oppure a Marta Cortese, assistente sociale, al 0171 334647.

VIDEO