Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Notte di San Lorenzo, garzette e stelle cadenti all'Oasi "La Madonnina" di Sant'Albano Stura

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Per la notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, l'Oasi Madonnina di Sant'Albano Stura offre un'opportunità unica per gli amanti della natura e dell'astronomia. Il ritrovo è fissato alle 20.00, proprio di fronte all'ingresso principale dell'Oasi. Dalle 20.15 alle 21.15 ci sarà un momento dedicato all'osservazione delle Garzette, mentre fanno ritorno all'Oasi e si librano elegantemente sopra lo specchio lacustre. 

Dalle 22.30 gli appassionati di astronomia avranno l'opportunità di scrutare il cielo stellato di agosto. L'Associazione Astrofili Bisalta metterà a disposizione dei partecipanti telescopi di qualità, aprendo una finestra verso un universo affascinante. I partecipanti avranno anche la fortuna di osservare il fenomeno delle Perseidi, comunemente noto come stelle cadenti o "lacrime" di San Lorenzo.

L'ingresso all'evento è gratuito. È consigliabile portare con sé binocoli, se disponibili, per apprezzare al meglio le bellezze naturali e celesti. L'Oasi Madonnina ringrazia i volontari dell'Associazione Astrofili Bisalta, il Parco naturale Gesso e Stura, CuneoBirding e il Comune di S. Albano Stura. Per ulteriori informazioni: info@oasimadonnina.it; 339 2809899.

Il 10 agosto, l'Oasi Madonnina rimarrà aperta straordinariamente per l'intera giornata. Questa decisione è stata presa per consentire a chi proviene da luoghi lontani di godersi a pieno tutte le bellezze dell'Oasi.

Per arrivare all'Oasi, occorre raggiungere l'abitato di Sant'Albano Stura, a pochi km da Fossano sulla S.P. 3 Fossano-Cuneo. Da qui portarsi presso una chiesetta isolata, a circa un km dal centro del paese , conosciuta dai residenti come "la Madunina". Sul lato destro della facciata una strada sterrata scende verso il fiume Stura, dove arriva immettendosi su un'altra sterrata utilizzata per attività di cava. Qui svoltando a sinistra, dopo poche centinaia di metri costeggiando a destra il fiume, si arriva presso l'ingresso dell'oasi. 

(Foto tratta dal sito dell'Oasi Madonnina)

VIDEO