Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nel weekend si diventa "Artisti per un giorno" al castello di Racconigi

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Sabato 8 aprile, dalle 14,30 alle 17, il castello di Racconigi, in provincia di Cuneo, ospiterà "Artisti per un giorno", iniziativa inserita nell’ambito della quarta edizione del progetto "Disegniamo l'arte", il programma di attività per le famiglie promosso da Abbonamento Musei in collaborazione con Faber Castell.

Un pomeriggio aperto a tutti e dedicato al disegno dal vero, perché grandi e piccoli possano cimentarsi a disegnare davanti alle opere, alle architetture, al paesaggio. Domenica 9 aprile sarà inoltre possibile vivere un’esperienza unica e avventurosa: Orizzonti, un percorso alla conquista del torrione progettato da Guarino Guarini, esponente di spicco del barocco piemontese.

Nel corso dell’ascesa si attraverserà il terzo piano del castello sotto gli sguardi austeri di imponenti figure di casa Savoia a cavallo, uniche copie e unici ricordi della Grande Galleria del Palazzo Ducale di Torino, commissionata da Carlo Emanuele I e distrutta nell’incendio del 1659. Giunti al torrione, per la prima volta accessibile al pubblico, sarà possibile ammirare da un punto di vista nuovo e stupefacente il castello e il parco, il panorama e il Monviso, le cicogne e i loro nidi. Il programma replica domenica 30 aprile.

Visite: domenica 9 e domenica 30 aprile alle 10,30 e alle 15. Durata della visita, 60 minuti. Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti (max 12 persone). Costo della salita al torrione (per ragioni di sicurezza, altezza minima dei partecipanti cm 150) € 3 oltre al prezzo regolare di ingresso al castello.

Per informazioni, prenotazioni e costi tel: 342 0091460; socialracconigi@beniculturali.it

 

VIDEO