Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sentiero di religioni per superare le differenze nel parco di Villa Tornaforte a Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

"Dieci vie di luce": s'intitola così il percorso di spiritualità che verrà inaugurato domenica 14 maggio, alle 10, a Madonna dell’Olmo, nel parco di Villa Tornaforte (Cuneo).

Il sentiero, ricavato tra gli alberi secolari del parco, costituisce una sorta di itinerario a tappe volto a illustrare e far conoscere alcune delle religioni presenti nella Città di Cuneo. A scandire il cammino, dieci postazioni con l’esposizione di altrettanti simboli religiosi e una breve descrizione dei rispettivi contenuti dottrinali.  

L’idea di questo itinerario spirituale è stata ispirata dal calendario interreligioso “Un anno di pace”, nato su iniziativa di un apposito gruppo di lavoro cittadino con l’intento di presentare le festività delle principali religioni presenti in Cuneo e distribuito da qualche anno in tutte le scuole e in alcuni dei più frequentati uffici pubblici della Città.

Agli otto simboli presenti nel calendario interreligioso, il percorso ha aggiunto altre due immagini: la prima legata ai Frati Agostiniani, i fondatori dell’ex convento Villa Tornaforte, emblema della spiritualità del complesso; la seconda dedicata al Fiore della Vita, modello geometrico dell'universo, simbolo antichissimo della rappresentazione della vita e di ogni cosa esistente.

L’idea è quella di percorrere il sentiero in uno stato di interiorizzazione, al fine di riflettere sugli aspetti spirituali di ogni religione, cosicché proprio attraverso la conoscenza si possa approdare all’accettazione della differenza.

All’inaugurazione delle “dieci vie” saranno presenti i rappresentanti delle varie comunità religiose, del Comune, e dell’associazione “Orizzonti di Pace”. Il percorso permanente sarà poi visitabile durante tutta la giornata del 14 maggio e nei giorni di apertura dei “Castelli Aperti”.

Alla visita dell’itinerario seguiranno altre iniziative: il 28 maggio la giornata aperta a tutti “Il respiro del cuore” con Yoga, meditazione, Tai Chi nel parco, e il 15 luglio una conferenza su “Fisica quantistica e Spiritualità” con Giovanni Vota.

Pe info e contatti: Antonella Toselli - 3355432185.

VIDEO