Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Nasce l'Unione Interregionale Lilt di Piemonte e Valle d’Aosta

CUNEO

Foto
Condividi FB

Mettere insieme le esperienze per ottimizzare idee e risorse, per avere maggiore capacità progettuale, trasformando il confronto in uno strumento di crescita e di professionalità al servizio della comunità. Questi i principali elementi ispiratori della nuova Unione Interregionale LILT del Piemonte e Valle d’Aosta che verrà ufficialmente presentata sabato 18 giugno alle 10,30 a Cuneo, in orso Nizza 21, nel Palazzo della Provincia (Sala Giolitti),

Interverranno all’incontro, il ministro degli affari regionali e le autonomia Enrico Costa, il presidente nazionale LILT Francesco Schitulli ed il direttore generale LILT Roberto Noto.

Per la Regione Piemonte è stato invitato l’assessore alla sanità Antonio Saitta ed il direttore generale della rete oncologica regionale Oscar Bertetto, per la Provincia sarà presente il presidente Federico Borgna che rappresenta anche la città di Cuneo.

Interverranno in rappresentanza dell’interregionale LILT, il neo coordinatore Davide Occhipinti, il presidente della sezione di Aosta Salvatore Liberto e i presidenti delle otto sezioni provinciali piemontesi.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, costituitasi nel 1927, è un Ente pubblico su base associativa e opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con la vigilanza del Ministero della Sanità. E’ presente sul territorio nazionale con 106 sezioni provinciali e 397 ambulatori medici.

Il suo impegno in campo oncologico si orienta su tre direzioni: la prevenzione primaria (abitudini e stili di vita), la prevenzione secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e l’inserimento sociale.

VIDEO