Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Fragola di Peveragno: nasce il Comitato di tutela e promozione

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Si è svolto un incontro nella sala consiliare del Comune di Peveragno, in provincia di Cuneo, in cui l’Amministrazione comunale ha incontrato i produttori di fragole locali e gli operatori della filiera della fragola.

Con l’occasione sono stati forniti ragguagli su come si è mossa l’Amministrazione comunale in merito alle conseguenze patite da aziende e privati per i danni da vento di due settimane prima, sottolineando sia la totale condivisione con l’opposizione e i rappresentanti delle aziende in merito alle scelte portate avanti, sia il confronto e la collaborazione con le Amministrazioni dei Comuni vicini.

L’assessore Simone Marchisio ha quindi fatto il punto su alcuni progetti relativi a interventi di miglioramento della rete irrigua e sullo stato di avanzamento dei progetti e delle domande di finanziamento presentate per affrontare due temi importanti: l’innovazione tecnologica per le aziende produttrici di fragole e la promozione della produzione locale, compresa la creazione di un marchio e di un logo per la fragola di Peveragno.

“Piatto forte” della serata è stato l’atto di nascita del Comitato per la tutela e valorizzazione della Fragola di Peveragno, un primo nucleo di aggregazione di aziende della filiera della fragola, che dovrà lavorare per arrivare ad ottenere il giusto livello di promozione e tutela dell’oro rosso di Peveragno.

Il Comitato – transitoriamente gestito in forma commissariale dall’Amministrazione Comunale – si doterà di un proprio Direttivo e di un proprio Presidente, e inizierà fin da subito a lavorare per “… 1) promuovere e valorizzare la produzione tipica della fragola di Peveragno, individuandone e regolamentandone le caratteristiche che ne fanno una tipicità e una eccellenza del territorio tipico di produzione. 2) tutelare, promuovere, valorizzare e curare gli interessi generali legati alla produzione della fragola di Peveragno….” così come recita lo Statuto del Comitato stesso.

Fra i primi obiettivi, si lavorerà anche per allargare ai comuni limitrofi le proposte del Comitato stesso, in modo da raccogliere adesioni e dare forza e consistenza al progetto, mentre fra gli obiettivi di lungo termine ci sarà l’evoluzione del Comitato in un vero e proprio Consorzio di tutela per la fragola di Peveragno.

Per tutti coloro che vorranno essere fra i soci fondatori del Comitato, ci sarà tempo fino al 10 giugno (data di apertura della sessantesima edizione della sagra della fragola) per aderire al progetto, con possibilità di sottoscrivere l’atto costitutivo presso gli uffici del protocollo del Comune di Peveragno.

VIDEO