Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONTEROSSO GRANA/ Buoni risultati per il primo mese dello "Sportello Lavoro"

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Lo Sportello Lavoro, nato dal lavoro congiunto del Comune di Monterosso, in provincia di Cuneo, e dell'associazione Micò, è stato attivato sperimentalmente il 29 luglio all’interno del progetto “Una comunità allo specchio”.

L’arrivo dei richiedenti asilo nel piccolo comune della Valle Grana ha colto impreparata la cittadinanza, che si è trovata ad affrontare un fenomeno totalmente nuovo. In risposta a questo nuovo fenomeno, l’Amministrazione si è attivata per proporre un progetto che prevedesse, tra le sue diverse azioni, anche uno Sportello Lavoro aperto alla cittadinanza e ai nuovi ospiti della comunità: i richiedenti asilo.

Lo Sportello ha l'obiettivo di mettere in relazione la domanda e l'offerta di lavoro presenti sul territorio di Monterosso Grana e dei restanti comuni della valle Grana. Aperto a cadenza quindicinale il sabato mattina (dalle 9.30 alle 11.30 presso il municipio), sarà attivo fino a sabato 18 novembre. Le richieste pervenute all'educatrice che coordina lo Sportello dimostrano un certo dinamismo, sia nella direzione della ricerca di lavoro, sia, un po' a sorpresa, da parte di chi offre lavoro.

In “bacheca” ci sono gli annunci di persone che si propongono come collaboratrici domestiche, per l’assistenza anziani e come baby-sitter. Le offerte di lavoro invece sono relative in particolare all'impiego stagionale nel settore agricolo e manifestano la volontà di offrire lavoro in maniera regolare a chi voglia spendersi in questo settore. Risultato: nel giro di due mesi sono stati attivati 2 contratti agricoli a tempo determinato (altri 4 si attiveranno nei prossimi giorni), 1 tirocinio sempre nel settore agricolo e un libretto famiglia (nuove forme di voucher, attivabili anche da privati cittadini).

Per raggiungere questo obiettivo è stata importante la collaborazione e la rete che l’associazione Micò ha potuto intessere con la Cooperativa che gestisce l’accoglienza delle persone richiedenti asilo, con il Comune di Monterosso e con tutti i residenti che hanno mostrato entusiasmo e curiosità. Infine si segnala un’importante iniziativa dedicata ai giovani (18-30 anni) del territorio: il 7 e il 21 ottobre lo Sportello propone 2 incontri sul mondo del lavoro: un momento formativo per fare chiarezza sui diversi tipi di contratto, sulle buste paga e sui diritti del lavoratore.

E’ gradita conferma della propria presenza ai seguenti contatti: e-mail: info.aps.mico@gmail.com; telefono: Cristiana 349-1073129 Claudio 328-8917418

VIDEO