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Mondovì, Itur: addio all'ufficio turistico tradizionale, verso un nuovo modello digitale?

MONDOVì

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CUNEO CRONACA - Riceviamo da Itur: "Potremmo iniziare con definire cosa si intende per "gestione dei sistemi di accoglienza turistica" rischiando di rimanere incasellati in definizioni da manuale che difficilmente si adattano alle realtà presenti nel nostro territorio. In Itur crediamo a un approccio concreto, che parta dall’analisi del territorio e della sua identità per porre la base di sviluppo del sistema di informazione e accoglienza turistica: in questo modo si può creare un’esperienza di visita autentica, trasformando i turisti in cittadini temporanei che vivono la destinazione in modo attento, curioso e sostenibile. 

In un territorio come quello italiano, caratterizzato da un’altissima presenza di enti e operatori diversi all’interno della stessa destinazione, la parcellizzazione dell’informazione turistica fa sì che gli sforzi dei singoli portino a risultati limitati, scarsamente efficaci. In questo scenario il turista sarà bombardato da informazioni differenti, spesso contrastanti e difficilmente precisi e attendibili, condizioni che non possono far altro che peggiorare la sua esperienza di visita. 

Al contrario, la messa in rete dei sistemi di accoglienza turistica consente alle Amministrazioni un uso efficiente delle risorse: attraverso attività di progettazione e consulenza per la messa a sistema di reti fisiche e immateriali di informazione turistica, il coordinamento centrale degli uffici IAT presenti sul territorio, lo sviluppo costante di attività di back-office e il dialogo diretto con gli attori locali, organizziamo l’offerta turistica in modo che ciascuna tipologia di turista trovi facilmente e senza sforzo ciò di cui ha bisogno ancor prima di partire. 

Con questo titolo volutamente provocatorio, in cui diamo l’addio all’ufficio turistico tradizionale, vogliamo porre l’attenzione sull’importanza delle attività di back-office rispetto al front-office non solo in alta stagione, ma anche e soprattutto nei periodi di minori afflussi, ideali e indispensabili per progettare e organizzare l’informazione turistica per la stagione che verrà".

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