Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ Serata Lions con l'autore del libro sulla ritirata dalla Russia dei nostri Alpini

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Si è tenuto presso l'Istituto Alberghiero di Mondovì il meeting del Lions Club Mondovì Monregalese con il professor Roberto Rossetti che ha illustrato il suo ultimo libro: “La Divisione Cuneense sul fronte del Don”, in occasione della ricorrenza dell'80° anniversario della Battaglia di Nowo Postojalowka, dove persero la vita migliaia di Alpini della Divisione Cuneense, ricordati in questi giorni a Mondovi. 

Il professor Rossetti ha evidenziato: "Ho parlato della ritirata dalla Russia e dell'esperienza umana, per dare una rivalutazione storica non tanto oggettiva, ma più soggettiva. Negli ultimi anni si tiene più conto dell'esperienza umana di questi ragazzi che erano in guerra. La Divisione Cuneense è quella che si è sacrificata di più".
 
Il presidente Sergio Zavattero ha evidenziato: "La presentazione di questo libro presso l'Istituto Alberghiero ha proprio l'obiettivo di diffondere la conoscenza dei sacrifici dei giovani coinvolti in questa tragica battaglia presso un istituto frequentato dagli studenti di oggi. Sono eventi storici che non vanno mai dimenticati e ricordati di generazione in generazione. Questi giovani provenivano dal territorio in cui opera il nostro club e pertanto ci è sembrato giusto ricordarli e dedicare loro una nostra serata".
 
Nella serata lodevole l'impegno e la passione dei giovani studenti dell'istituto Alberghiero che si sono impegnati, sotto la guida dei docenti, in un dettagliato lavoro di accoglienza, di preparazione e di servizio. Zavattero ha concluso evidenziato come un obiettivo del Lions è coinvolgere le scuole, che sarà fatto nuovamente quest'anno con il Concorso Eloquenza e il Concorso Letterario Lions.
 

 

VIDEO