Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ Libri "resistenti" al Caffè Sociale: incontri con autori verso la Festa della Liberazione

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Doppio appuntamento culturale al "Caffè Sociale" alla stazione ferroviaria di Mondovì, nell'ambito delle celebrazioni ufficiali per la Festa della Liberazione.

Venerdì 12 aprile, alle ore 21 si presenta il libro “La Resistenza dei giovanissimi – Vicende, figure e destini fra Cuneese, Monregalese e Langa”, CEM, Mondovì. Si tratta di un nuovo libro a cura di Ernesto Billò, che racconta la Resistenza nelle nostre valli e nelle Langhe vista con gli occhi e attraverso le esperienze di chi, ancora giovanissimo e formato nelle scuole del regime, si trovò di fronte ad una scelta difficile, lacerante, pericolosa: quella di diventare partigiano.
 
"Sono tutti degni di ricordo e di riferimento ideale per affrontare il nostro presente, anch’esso incerto e problematico", scrive Billò, che presenterà il suo lavoro, introdotto da Claudio Boasso. Prima della presentazione è in programma una cena alle ore 19,30. Menu: fagottini di bresaola ripieni su letto di valeriana. Crema di zucchine e cipolle. Flan di verdure. Panna cotta con caramello. € 15 bevande escluse, prenotare entro le 12 del giorno precedente al 375 8178138.
 
Lunedì 22 aprile alle ore 19: "Partigiani, non santi ma combattenti - La resistenza tra l'Appennino Tosco-Emiliano, le Alpi Apuane, lungo la linea Gotica", libro di Corrado Leoni. Presentazione con l'autore, e con introduzione di Stefano Casarino. Dopo la presentazione, cena alle 20,30. Menù: Insalata russa. Pasta al pesto. Torta di verdure della lunigiana. Bunet. € 20 escluse bevande prenotare entro le 12 di sabato 20 aprile al 375 8178138. È possibile partecipare alle presentazioni dei libri senza aderire alle cene.

 

VIDEO