Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ Il "Cantiere" ripensa la città con Enrico Ferreri candidato sindaco

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - E’ in piena attività il "Cantiere Mondovì", voluto e realizzato dalla coalizione che sostiene la candidatura a sindaco di Enrico Ferreri: una nutrita serie di incontri vede i gruppi di lavoro impegnati ormai da settimane su numerosi temi. L’obiettivo del progetto è raccogliere idee e professionalità, creando un canale di comunicazione preferenziale con la cittadinanza. "Lo abbiamo chiamato così perché, come in un cantiere vero e proprio, sono in corso i lavori per ripensare la città in una veste rinnovata – spiega Enrico Ferreri -. A questo scopo vengono contemplati il coinvolgimento di competenze e apporti diversi, nel rispetto di un percorso che parte dall’ascolto di chi ha qualcosa da proporre, da domandare o, semplicemente, vuole sentirsi accolto. E’ emozionante vedere come le idee e le criticità così raccolte si trasformino naturalmente in progetti concreti. Tutti i partecipanti sono accomunati dalla volontà di ripensare un tessuto urbano vivo, a misura di persona. Il confronto evidenzia una comunità capace di sfide coraggiose, in linea con i desideri e le necessità di chi la abita”. 

Come ogni cantiere che si rispetti, esiste poi una sorta di mappa degli interventi che traccia priorità e tempistiche. Sono cinque le grandi tematiche, scelte per identificare altrettante macroaree di intervento, al cui interno troveranno spazio proposte, progetti, risposte. Quella che emerge è la fotografia di una città che pone l’accento sulla riscoperta della socialità e sul ruolo dell’incontro, invitando gli abitanti a riappropriarsi dei luoghi di condivisione per eccellenza: con centri storici da rivitalizzare e periferie da coinvolgere per un tessuto urbano coeso. Con vie e piazze che tornano ad essere punti di aggregazione e, allo stesso tempo, teatro di una mobilità ripensata. Una Mondovì che accresce il senso di solidarietà e sicurezza percepito dai cittadini di tutte le età, mediante l’impegno a contrastare il disagio, l’egoismo sociale, l’emarginazione, le nuove povertà. Capace di esercitare attrazione, grazie al sostegno alle nuove opportunità di lavoro e al potenziamento di quelle esistenti, all’attenzione ai problemi della scuola, al riesame dell’urbanistica. E poi alla ridefinizione di trasporti, sport, cultura e turismo. Una comunità che scommette sulla progettazione su vasta scala a fianco dei comuni limitrofi e al servizio del territorio, per affrontare insieme le sfide del futuro. Con uno sguardo sempre attento all’ambiente, per vivere seriamente la sfida ecologica, facendo sistema con gli altri enti locali, così da ottimizzare l’offerta di servizi e impreziosire il ricco patrimonio artistico, gastronomico e agroalimentare esistente.

Conclude Ferreri: “I lavori proseguono e gli incontri sono aperti all’apporto e al contributo di tutti coloro che sentono il bisogno di dire la loro sui grandi temi, come nella gestione della quotidianità urbana. Invitiamo i monregalesi a partecipare: troverete idee e gente nuova. Nei prossimi giorni presenteremo alla cittadinanza i dettagli di una proposta alternativa, estendendo il dialogo all’intera comunità”.

VIDEO