Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Meteo: dopo il peggioramento venerdì tornano sole e caldo, instabile nel weekend in Granda

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un minimo depressionario in graduale discesa dal nord Europa verso l’arco alpino occidentale ha determinato un rapido e marcato aumento dell’instabilità sul Piemonte, con rovesci e temporali diffusi inizialmente sulla fascia montana e pedemontana alpina, progressivamente più intensi e in rapida estensione alle zone di pianura adiacenti. Lo riferisce Arpa Piemonte nell'aggiornamento delle ore 9 di giovedì 25 maggio. 

I fenomeni sono stati moderati, diffusi sul settore occidentale e settentrionale della regione, localmente forti o molto forti e associati a locali grandinate e raffiche di vento; il settore sudorientale è stato interessato in modo più marginale, con rovesci sparsi al più moderati. Poi le precipitazioni hanno assunto carattere più continuo, ancora diffuse nelle vallate alpine fino ai primi tratti di pianura adiacenti, più persistenti tra Valchiusella, Valle Orco e Valli di Lanzo.

I massimi orari registrati sono stati a Santena (TO) con 61,3 mm (64,5 mm in 3 ore) alle 18:50 locali, a Vercelli con 36,2 mm (39,4 mm in 3 ore) alle 19:00 locali, a Corio (TO) con 35,2 mm (48,6 mm) alle 02:00 ora locale stanotte ed a Asti con 30,2 mm (50,4 mm) alle 23:20. Nelle ultime 12 ore sono stati registrati mediamente di 30-40 mm sul Torinese, 20-30 su Verbano, Biellese, altrove quantitativi inferiori. I massimi in 12 ore sono stati registrati a Corio (TO) con 70,0 mm, ad Avigliana (TO) con 59,6 mm, a Venaria (TO) con 52,9 mm, a Varisella con 52,2 mm. Mentre il reticolo primario che si è mantenuto stazionario o in lieve aumento, le precipitazioni registrate hanno determinato l’innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo secondario nelle zone occidentali e nelle pianure di Torinese e Vercellese.

Nelle prossime ore il minimo si allontanerà verso sudovest attraversando la Francia e posizionandosi sul Golfo di Biscaglia a fine giornata, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni sulla nostra regione. Fino alle ore centrali sono attese precipitazioni localmente moderate sulla fascia montana e pedemontana alpina e sulle pianure adiacenti, più diffuse e persistenti sul settore nordoccidentale; piogge a carattere più sparso o del tutto assenti su Astigiano e Alessandrino. Nel corso del pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni sul settore nordoccidentale; aumento dell’instabilità con precipitazioni più diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore meridionale della regione e sulle pianure centrali, in generale esaurimento in serata.

Attesi incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario che si manterranno al di sotto dei livelli di guardia, seguiti da una generale diminuzione in serata. Sull’asta del Po è previsto un incremento del livello idrometrico, che nel tratto compreso tra Carignano (TO) e Crescentino (TO) potrà raggiungere valori di piena ordinaria. Precipitazioni sparse attese potranno determinare condizioni di instabilità dei versanti con probabilità di inneschi isolati di frane superficiali.

Si legge sul sito di Nimbus.it: "Il vortice depressionario in quota (denominato per le sue caratteristiche e struttura anche "goccia fredda") si allontanerà con moto retrogrado verso ovest e un promontorio dell'alta pressione dal Nord Atlantico si estenderà verso le Alpi nel corso di venerdì, con ampie schiarite e temperature in aumento. Nel fine settimana tornerà ad accentuarsi la tendenza temporalesca per la presenza di correnti orientali moderatamente instabili".

(Immagine tratta dal sito di Arpa Piemonte)

VIDEO