Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Oggi al mercatino di Bra tra ricordi d'infanzia e un po' di malinconia

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Cos'è il mercatino dell'antiquariato? Forse nostalgia: l'amore che rimane.

Ma cosa ci spinge ad andare al mercatino? Me lo sono sempre chiesto.

Secondo me dipende dall'età. Siamo noi, diversamente giovani, noi, spettatori melanconici, a girare in cerca di ricordi.

Ritroviamo schegge della nostra infanzia. Schegge malinconiche a volte. Ma anche gioiose. Ci fa tenerezza vedere i cestini di paglia per l'asilo. Tutti sgarruppati.

Contenevano pagnotte, le rosette le mie preferite, tagliate a metà, spalmate dalla mamma di burro e marmellata. E poi una bella mela rossa. Avvolte nei tovaglioli di stoffa, a quadri bianchi e rossi. Non c'erano ancora le merendine confezionate. Con l'olio di palma?

E i nostri cappottini erano di stoffa, sì, quella di lana. Magari blu, con il collettino in velluto.

E le cuffiette di lana con il pon pon, sferruzzate dalle nostre amorevoli nonne. Altro che piumini. Già! Scomparirà anche il tessuto.

Chissà come ci vestiremo tra qualche anno?

Magari come i protagonisti di Star TreK? Ma sì, non ricordate amici diversamente giovani? Quelli che andavano in onda negli '70. Quei fantascientifici viaggi stellari del capitano Kirk sulla nave Enterprise, con Spock il venusiano con le orecchie lunghe e a punta. E con le sopracciglia disegnate nette ad arco a punta. Proprio come usano adesso. Un po' assurde, per me che amo il naturale. Con quelle tutine coloratissime, molto attillate, in tessuto tecnico. Nello spazio nessuno è grasso. Certo, si alimentano a pillole!

E poi, non dimentichiamo il teletrasporto.

Quello sì, una bella invenzione. Ma, l'astronave che viaggia nello spazio? No, no. Non rinuncio alla terra, al sole, ai prati, ai fiori, agli insetti, ai fiumi, al mare.

No, non rinuncio neanche ai mercatini.

A proposito, nel mercatino del 25 aprile a Bra, che si è esteso anche nella parte rinnovata del centro, chissà, forse, troverò qualche ricordo dei protagonisti della Enterprise. Va a sapere!

Ci vediamo lì, tra le bancarelle. Ricordate, martedì 25 aprile a Bra.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO