Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MARENE/ Tre bollini rosa alla Rsa "La Corte" per le cure agli ospiti (soprattutto se donne)

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sono 21 le residenze sanitarie Anni Azzurri premiate da Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, con i Bollini RosaArgento, il riconoscimento attribuito alle strutture attente alla salute, al benessere e alla dignità dei loro ospiti, in particolare della donna. Tra le 7 strutture premiate con 3 bollini RosaArgento, il massimo riconoscimento attribuito dalla Fondazione Onda, la residenza Anni Azzurri La Corte di Marene.

Per il 2020, anno che ha visto le Rsa direttamente coinvolte nella gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, è stata eccezionalmente considerata nella valutazione anche la capacità di riorganizzazione delle strutture. Hanno ricevuto il massimo punteggio di tre Bollini RosaArgento le strutture che sono state capaci di rispondere alla pandemia e consentire una degenza sicura ai loro ospiti: minimizzando il rischio di contagio, garantendo cure mediche adeguate e il contatto, per quanto possibile nell’ambito della sicurezza con i familiari.

Enrico Brizioli, amministratore delegato Anni Azzurri-KOS Care commenta: “Ricevere questo importante riconoscimento da parte di Fondazione Onda ci offre una spinta ulteriore per continuare sulla strada della riapertura e della ripartenza, in un momento molto importante in cui vediamo uno spiraglio di luce dopo mesi di buio. La campagna di vaccinazione anti Covid è in corso in tutte le nostre strutture e, sia da parte degli ospiti sia da parte degli operatori, ha visto un’elevatissima adesione. Ci stiamo avvicinando a un nuovo traguardo che ci permetterà di continuare a lavorare e assistere i nostri ospiti con maggior serenità e, in prospettiva, di riaprire le nostre strutture anche ai familiari”.

Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda afferma:“Le Rsa sono state particolarmente colpite nella prima fase dell’emergenza sanitaria. Abbiamo assistito a molti decessi di anziani ricoverati che non hanno avuto il conforto di un famigliare vicino, ma anche ad un aumento di casi di depressione e di problematiche psichiche legate alla solitudine e all’angoscia di questa situazione incerta. Fortunatamente le strutture con i Bollini RosaArgento sono state in grado di mettere in atto azioni e interventi tempestivi per proteggere i propri ospiti dal contagio preservandone la salute psico-fisica. Conferiamo quindi con piacere questo riconoscimento nella convinzione di contribuire a sostenere le famiglie in un percorso più consapevole di scelta della struttura dove ricoverare un famigliare”.

Uno degli obiettivi dei Bollini RosaArgento è quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento nella scelta del luogo di ricovero più adatto per i propri cari autosufficienti e non. L’attribuzione dei Bollini avviene sulla base di un questionario strutturato sulla base di specifici requisiti considerati fondamentali dall’Advisory Board e include domande relative alla valutazione non solo dell’assistenza clinica e dei servizi generali offerti, ma viene ampiamente valutato anche il lato umano dell’assistenza alla persona, per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa. Tutti i servizi delle strutture premiate nel Bando 2021-2022 sono consultabili sul sito www.bollinirosargento.it.

 

 

VIDEO