Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Lpm Mondovì la spunta con un 3-2 a Civita Castellana

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Arriva da Monterotondo la prima vittoria di Mondovì nel campionato di serie A2. Gli uomini di Mauro Barisciani sono riusciti a spuntarla al tie break su un Civita Castellana che, dopo due set da incubo, ha saputo reagire e portare la partita al tie break.

Due punti importanti, che smuovono la classifica dei monregalesi, ma che soprattutto fanno capire agli appassionati che in questo campionato nulla è scontato, né precluso. Per due set e mezzo ci si è cullati nel sogno di intascare bottino pieno, ma qualche errore di troppo dei piemontesi e la bravura degli uomini di Alessandro Spanakis hanno riaperto il match, prolungandolo fino al quinto decisivo set.

Il primo parziale viaggia sui binari dell'equilibrio solo nelle prime battute, poi sale in cattedra quello che diventerà la vera spina nel fianco di Civita Castellana in questo scorcio di partita, il muro monregalese. I laziali faticano enormemente in ricezione e Paolucci non riesce a trovare il bandolo della matassa. Il set si chiude on un eloquente 18-25 per il Vbc Mondovì.

Nel secondo parte ancora forte il Vbc, che sul 3-6 costringe l'allenatore della Globo a chiamare time out. Al rientro in campo è sempre Mondovì a condurre le danze: una magia di seconda ed un muro di Cortellazzi spingono i monregalesi sul 4-8. Spanakis cambia l'opposto ed inserisce Tataru al posto del brasiliano Da Costa, in forte difficoltà, ma la musica non cambia. Il Vbc scappa 8-13.

La macchina perfetta del sestetto di Barisciani rallenta un attimo: due errori di Davide Manassero (invasione a rete e muro preso) e Civita Castellana torna in partita anche grazie all'ace di Puliti che fissa il punteggio sull' 11-14. Ancora un'invasione di Manassero (12-14) e Barisciani si vede costretto a chiamare time out.

Alla ripresa del gioco, Cortellazzi ridà fiducia a Manassero che mette a terra la palla del nuovo +3 (12-15). Castellana non molla, complice anche qualche errore di troppo dei piemontesi e impatta sul 15-15 (errore in ricezione di Thei). La svolta del set arriva alla fine di un lungo scambio che Mondovì chiude a proprio favore grazie al punto di Manassero (15-17). Poi sbaglia Tataru (17-20), Longo stampa tre muri agli avversari e Manassero chiude 20-25 per il 2-0 monregalese.

Il terzo parziale è sicuramente il più inteso e quilibrato dell'intero match. Parte forte Mondovì, 1-3 con gran muro di Parusso. Spanakis cambia l'alzatore, mettendo in panca un impreciso Paolucci per far posto al giovane Marsili che scompiglia i piani monregalesi.

L'ace di De Luca (1-4) sembra illudere i piemontesi per un set in discesa, invece la situazione si capovolge: è ancora il muro a fare la differenza, ma ora ad alzare le barricate sono i laziali, che stoppano per ben due volte Manassero e Bertoli. Si viaggia sul filo dell'equilibrio fin sul 12-12, poi il Vbc sembra ritrovare la giusta marcia (allungo 12-14 su errore di Puliti). Un flash, perché i due muri stampati su Bertoli rimettono in corsa la Globo. La squadra di Spanakis trova il break del 16-14 grazie ad un insidioso ace-net che cade beffardo in campo monregalese. I bianco-blu reagiscono, si portano 21-21 su fallo di doppia fischiato a Marsili, ma il muro su Longo lancia la Globo al set ball. Chiude, 25-23, l'attacco di un ritrovato De Silva.

Ed è l'opposto brasiliano a prender per mano i compagni nel quarto set, l'unico dominato dalla Globo Scarabeo. Gli uomini di Barisciani accusano il colpo del mancato 3-0, commettono errori a ripetizione senza mai entrare in partita: in un set a senso unico, Civita Castellana chiude 25-23.

Nel tie break esiste solo Mondovì, che trova il miglior De Luca fin qui visto. L'opposto va in battuta e mette subito in difficoltà la ricezione dei laziali: conseguenza, il facile muro di Parusso che firma l'1-3. Ace di Manassero per il +3 (2-5), poi Mondovì torna a fare la voce grossa a muro, con il duo Longo-Bertoli che stoppa uno spento De Silva (5-8). Cambio campo, stessa musica: Manassero trova un punto difficilissimo (6-10), poi De Silva viene fermato ancora a muro da De Luca (6-11).

Civita si scioglie come neve al sole e per Mondovì è un gioco da ragazzi correre verso il traguardo: attacco di Manassero, altro muro di De Luca su De Silva e siamo 6-13. Cambio palla dei laziali, poi l'ennesimo muro monregalese spedisce tutti sotto la doccia: è di Parusso il punto che vale la prima vittoria del Vbc in A2.

Soddisfatto l'allenatore dei monregalesi: “I primi due set abbiamo giocato davvero bene, dando sempre l'impressione di avere in mano le redini del gioco – dice Mauro Barisciani – Buono il nostro muro, la gestione di palla alta, l'aspetto psicologico. A cambiare l'inerzia della partita è stato l'ingresso di Marsili, giovane ma efficace. Il loro palleggiatore ci ha subito stampato due muri e ha ridato fiducia alla squadra. Del quarto set posso solo dire che abbiamo fatto 5 invasioni, franando nella rete, senza approfittare di alcuni errori compiuti dai laziali. Mi è piaciuta molto la reazione dei ragazzi nel tie break, con De Luca che si è preso sulle spalle l'attacco di squadra e la rotazione finale, Bertoli in battuta, con la quale abbiamo fatto il break: il cervello di uno che sa di non dover sfondare la rete per vincere. La mia soddisfazione, oltre ovviamente i punti presi, è per aver visto una squadra in progresso”.

Dopo il riposo di domani, il Vbc Mondovì torna in palestra martedì per preparare la sfida alla Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania di Paolo Tofoli che si giocherà domenica prossima, ore 18, al Pala Manera. I toscani nella seconda giornata si sono arresi 3-1 al cospetto di Vibo Valentia.

Ricordiamo che una sintesi dell'incontro Civita Castellana-Mondovì sarà trasmesso martedì sera in coda alla trasmissione “Volley sotto la Torre”, in onda sul TeleGranda alle ore 21. Ospite in studio lo schiacciatore Matteo Bertoli.

GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA – VBC MONDOVI' 2-3

(18-25 20-25 25-23 25-18 7-15)

GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA: Cesarini (L), Testalepre, Paolucci 1, Da Silva 16, Tataru 2, Marinelli 18, Sacripanti, Marsili 5, De Matteis, Puliti 11, Alborghetti 5, Menicali 10. N.e. Santilli, Rau. Allenatore: Spanakis

VCB MONDOVI': Menardo, Bertoli 13, Parusso 12, Thei (L), Manassero 11, Longo 10, Cortellazzi 3, De Luca 27, Fabiano. N.e. Peirano, Ghibaudo, Peluffo, Garello, Perla. Allenatore: Barisciani.

CIVITA CASTELLANA: ric. 52% (32% prf), att. 41%, muri 13, batts.sb. 14, aces 6

MONDOVI': ric. 48% (19% prf), att. 50%, muri 18, batt.sb. 17, aces 5

VIDEO