Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

LESEGNO/ Iniziati i lavori di ripristino dell'acquedotto in località Fornace

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - “Dopo gli eventi alluvionali del novembre 2016, – spiega il sindaco di Lesegno (Cn) Edoardo Dotta,– la strada che dalla ex fornace costeggiava il torrente Mongia era stata distrutta dalle acque in piena per un tratto lungo un centinaio di metri insieme ai tubi dell’acquedotto comunale. Solo il tempestivo intervento delle squadre del gestore Acda che realizzarono un collegamento provvisorio, permise la continuità dell’approvvigionamento idrico alla rete di distribuzione dell’acqua in tutto il Paese.

Con il finanziamento dei fondi regionali post – alluvione, terminata la fase di maltempo invernale, vengono ora realizzati i lavori per il ripristino dei danni con il rifacimento della strada e la sostituzione del tratto provvisorio dell’acquedotto. L’Acda, gestore dell’impianto idrico, ha appaltato l’intervento alla ditta “Madonna Costruzioni s.r.l. ” per un importo di 95 mila euro ottenuti con la riunione dei seguenti contributi: 40 mila euro della Regione Piemonte al Comune di Lesegno, 22.500 euro della Regione Piemonte a Acda spa e 32.500 euro con mutuo contratto dall’azienda Acda spa.

I lavori previsti consistono nella realizzazione di nuovo acquedotto della lunghezza di 200 metri, tre pozzetti di ispezione con saracinesche per sezionamento e scarico eventuale della condotta con il ripristino della strada a tergo della scogliera con stesa di riempimento e fondo in misto granulare stabilizzato. A conclusione dei lavori riprenderà la normale attività lungo la strada, protetta dalla scogliera di massi inserita per un tratto sul lato verso il torrente Mongia e ritornare in piena funzione il tratto di acquedotto comunale.”

Sergio Rizzo

(Nelle foto: tratto interessato ai lavori di ripristino dell’acquedotto comunale di Lesegno) 

VIDEO