Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

LESEGNO/ Il Comune sceglie l'arte per trasformare il cavalcavia autostradale

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - A pochi metri dall’ingresso di Lesegno si trova un cavalcavia autostradale che rappresenta una porta grigia di accesso al borgo. Questa bruttura può essere mitigata attraverso un intervento di arte pubblica e la creazione di un percorso artistico a tema all’interno del paese, che a oggi conta dodici murales. Il progetto prevede il coinvolgimento della comunità locale in più fasi.

Il Comune si propone di coinvolgere abitanti e studenti nell’individuazione dei soggetti da rappresentare, facendo conoscere l’iniziativa anche sui canali social. In una seconda fase, il Comune prevede di coinvolgere le realtà locali quali Pro Loco, associazioni o volontari per contribuire alla realizzazione preparatoria delle pareti, attraverso la pulizia delle superfici e la rimozione dei cartelloni pubblicitari presenti da anni sui pilastri dell’impalcato. Infine la comunità sarà coinvolta nella creazione di iniziative volte a illustrare l’intervento eseguito e a riappropriarsi di un nuovo spazio.  

Come Fondazione Abbiamo selezionato 19 progetti e anche quest’anno vogliamo coinvolgere la comunità nel processo di presa in carico dei luoghi Partecipando alla votazione, tutti i cittadini possono aiutarci a scegliere quale iniziativa sostenere per dire addio alle brutture e ripristinare la bellezza del territorio cuneese. Quinta edizione 22/23, 19 Comuni, si vota entro il 19 maggio.

Sergio Rizzo

VIDEO