Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Le Donne di Puccini" con il Duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice in Fondazione Delfino a Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La passione per la musica classica incontra le opere di Giacomo Puccini in un evento che avrà luogo domenica 24 marzo presso la Fondazione Casa Delfino, situata in corso Nizza 2 a Cuneo, alle 16.30. L'appuntamento è il sesto della XX Rassegna Incontri d'Autore 2024.

Il concerto, dal titolo "Le Donne di Puccini", sarà eseguito dal duo pianistico composto dai virtuosi Aurelio e Paolo Pollice. Nel corso della serata, verranno proposte trascrizioni delle principali arie d'opera tratte da capolavori indimenticabili come "Manon Lescaut", "La bohème", "Tosca", "Madama Butterfly" e "Turandot".

Gli spettatori potranno lasciarsi trasportare dalle dolci melodie di "In quelle trine morbide" e "Sì, mi chiamano Mimì", immergersi nell'intensità di "Vissi d'arte" e "Un bel dì, vedremo", per poi lasciarsi rapire dall'epicità di "Straniero, ascolta!" e "Tu che di gel sei cinta".

L'ingresso al concerto è fissato a euro 8 e la prenotazione è obbligatoria a causa della limitata disponibilità di posti. Per prenotare il proprio posto, è possibile contattare il numero di telefono 333.4984128 oppure inviare un messaggio su WhatsApp al numero 393.3314628. In alternativa, è possibile scrivere una mail a incontridautore@yahoo.it.

La rassegna è organizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione CRC, della Fondazione CRT, Banco Azzoaglio e il Patrocinio del Comune di Cuneo. L'incasso dell'evento sarà utilizzato per sostenere le spese organizzative.

Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente con Sergio Perticaroli al Conservatorio di Roma e con Antonio Ballista al Conservatorio di Milano. Dopo aver vinto, numerosi concorsi pianistici nazionali, importanti, per la loro formazione musicale sono stati gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino.

Svolgono un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui, Milano Serate musicali, Napoli Associazione Scarlatti, Palermo Amici della Musica, ed in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, U.S.A. ed in Messico. Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca... e registrato per Radio France, Radio Vaticana, Radio tre, e Radio Clasica e Radio Nacional de Espana.

Ospite di prestigiosi festival internazionali, il Duo ha, tra l’altro, presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. Insegnano Pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia dove svolgono un’intensa ed appassionata attività didattica Tengono corsi e master classes in Italia ed all’estero (Bulgaria, Romania ed Ungheria) con allievi vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

 

VIDEO