Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Lauria vuole saperne di più su Gec ed ex Policlinico

CUNEO

Foto
Condividi FB

La situazione della Gec e l'ex Policlinico della città sono al centro di due interpellanze presentate Beppe Lauria che saranno discusse nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo.

Ex policlinico

Nel lontano 1998 la proprietà dell’ex Policlinico a seguito asta pubblica (cui partecipò anche il Comune di Cuneo) venne ceduto ad una società ligure; premesso che l’immobile in questione aveva ed ha tutt’ora un vincolo di destinazione d’uso; ricordato come nel tempo il vincolo sia sempre stato riconfermato dalla pubblica Amministrazione e da tutte le forze politico-amministrative presenti; atteso che si è sempre dichiarato contrati rio a modifiche del sopra citato vincolo di destinazione salvo che quest’ultimo non rappresenti per la Città – non solo per la proprietà – un tangibile valore aggiunto (per esempio: perché non richiedere alla proprietà a fronte del cambiamento di destinazione d’uso la realizzazione del nuovo stadio di Cuneo).

Ricordato come a tutt’oggi incomba sulla proprietà, come sull’amministrazione cittadina (il Sindaco è responsabile della salute pubblica) l’incombenza di mantenere pulita e sicura la zona; atteso che, relativamente alla prima, parecchio rispetto a prima è stato fatto mentre con riferimento alla seconda molto rimane da fare, se si considera che la zona è tutt’oggi “occupata” grazie all’ingresso creato in prossimità dell’accesso carraio di Corso Dante, così come – con rischio per la pubblica incolumità – presso il medesimo accesso si lamenti la presenza si coperture di eternit ovviamente divenute pericolose per lo stato di abbandono (parziale) e ma mancanza (totale) di qualsivoglia manutenzione; interroga il Sindaco per sapere:

Se quanto sopra rappresentato corrisponda a verità? Cosa si pensi di fare e, soprattutto, perché si continui a disattendere – a parere dello scrivente, almeno parzialmente - l’ordinanza del TAR depositata a gennaio 2012?

Gec

Premesso che nei mesi scorsi, in più riprese, aveva portato a conoscenza dell’assemblea cittadina la preoccupazione dei circa 90 lavoratori della G.E.C. interessati dalla messe in liquidazione della azienda; premesso che, negli ultimi mesi, tutte le volte, il sig. Sindaco aveva, dapprima, timidamente (così almeno parve allo scrivente) manifestato interesse alla problematica ancorché Egli, in qualità di Presidente della Provincia, venisse interessato dalle procedure di crisi aziendali e/o di messa in liquidazione delle aziende, poi, forse perché pressato, manifestato – almeno a parole – maggior impegno e disponibilità; premesso che oggi, come allora, il “fantomatico” tavolo permanente voluto dall’intero Consiglio Comunale non si è mai attivato: né per questa, né per nessun altra situazione di crisi; premesso che è con delibera n. 2 del 5.11.2015 il MEF ha cancellato dall’albo dei concessionari la GEC; interroga il Sindaco per sapere:

Quale sia la situazione lavorativa ad oggi, quali le prospettive, quali le novità? Quali azioni siano state intraprese, successivamente alla cancellazione dall’Albo dei Concessionari relativamente ai servizi sino al 4.11.2015 affidati alla GEC? Quali azioni intraprese nei confronti del Concessionario per eventuali “perdite” ascrivibili allo stesso. In attesa di risposta nel prossimo Consiglio Comunale, anticipatamente ringrazia.

VIDEO