Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Langhe e Roero, i 7 anni sotto l'egida Unesco festeggiati al "Museo in vigna" di Grinzane

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il territorio ha festeggiato i sette anni trascorsi dall’iscrizione dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato nella lista del Patrimonio Mondiale (World Heritage List) dell’Unesco con un evento al castello di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, promosso dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour in collaborazione con la Regione Piemonte, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato e altre realtà territoriali. 

La festa Unesco è iniziata con l’inaugurazione del Museo "In Vigna", un percorso emozionale e didattico a cielo aperto tra i filari attraverso 65 pannelli e 110 illustrazioni, ed è proseguita con il concerto organizzato in collaborazione con l’Alba Music Festival, il brindisi e la degustazione dei prodotti del progetto "Filiera corta nel Castello Unesco" e, infine, una passeggiata notturna.

"Il riconoscimento del 2014 ha segnato per Alba e il territorio un traguardo importante e un ulteriore salto di qualità per il nostro turismo, grazie al lavoro incessante portato avanti negli anni da tutti i protagonisti del comparto – afferma il sindaco di Alba Carlo Bo -. Da lì dobbiamo ripartire anche ora, rilanciando i progetti turistici ed enogastronomici che la pandemia ha rallentato o lasciato in sospeso. Il Museo “In Vigna” ne è uno splendido esempio, un originale percorso museale all’aria aperta che va ad arricchire l’offerta del nostro territorio, coniugando al meglio cultura e paesaggio. Festeggiamo la nostra terra Patrimonio dell’Umanità continuando a prendercene cura e a rispettarla, lavorando a 360 grandi anche sulle tematiche ambientali, sulla riqualificazione, sulla valorizzazione, sulla formazione e sull’educazione delle nuove generazioni. Solo così potremo custodire questo nostro prezioso patrimonio".

Nel panorama non solo europeo, ma mondiale, esistono moltissimi musei della vite e del vino e sono anche molto diffuse le passeggiate guidate tra i vigneti. "In Vigna" ha cercato di andare oltre, creando qualcosa di nuovo e di inedito, per offrire un’esperienza di osservazione e scoperta della vite e del lavoro nel vigneto attraverso un percorso museale all’aria aperta, innovativo nelle forme e nei modi di interpretare il paesaggio vitivinicolo, la vite, il vigneto e il lavoro che, giorno dopo giorno, vi si svolge.

"In Vigna" nasce da una straordinaria collaborazione tra esperti di vitivinicoltura e di turismo, ampelografi, enologi, geologi, museologi, architetti, illustratori, grafici, amministratori locali, tutti animati dal comune desiderio di far conoscere e ammirare il territorio delle Langhe, del Roero e del Monferrato, non a caso iscritto nel 2014 nella Lista mondiale del Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco come “testimonianza unica di una tradizione culturale viva e un esempio eccezionale di rapporto tra l’uomo e la natura per più di due millenni". 

Totalmente privo di barriere architettoniche e dunque pienamente accessibile a tutti, dotato di impianto di illuminazione che lo rende fruibile anche in condizioni di luce scarsa e crea un suggestivo effetto scenografico, attraverso 65 pannelli e 110 illustrazioni, "In Vigna" racconta in parallelo il ciclo vegetativo della vite e il lavoro del vignaiolo, espressione di quella sapienza contadina – a metà strada tra l’arte e il mestiere – che in queste colline, da secoli, è tramandata di generazione in generazione.

Curato dallo storico e museologo Daniele Jalla e illustrato dal disegnatore Luigi Piccatto, il museo guida il visitatore da una vendemmia all’altra, tra le diverse stagioni, dopo averlo introdotto nello scenario nel quale è immerso e nella conoscenza di Camillo Benso, conte di Cavour. Quindi inizia l’esposizione museale, scoprendo la vite e i segreti del vignaiolo dai primi lavori dell’inverno fino ad arrivare alla vendemmia successiva, il ciclo del vigneto e il paesaggio circostante con tutte le sue trasformazioni.

 

 

 

 

 

 

                                                                    

VIDEO