Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La rana nella tradizione roretese, culinaria e non solo

BRA

Foto
Condividi FB

La rana fa parte della tradizione di Roreto, la popolosa frazione dell’Oltrestura cheraschese. Famoso era il ristorante Maiulin, meta di tanti buongustai che qui arrivavano per deliziarsi il palato con un buon piatto a base di questo prelibato anfibio.

Ma la rana era anche fonte di sostentamento per molte famiglie, come ricorda un ottantenne roretese: “Erano tempi duri, la nostra era una famiglia numerosa e di soldi ce n’erano veramente pochi. Così mia madre, quando non sapeva cosa mettere in tavola, mi chiedeva di andare nella valle a prendere un po’ di rane. Si prendevano con le mani e ce n’erano davvero tante. Il brodo era squisito. Quelle che non mangiavamo in famiglia le portavo a Maiulin che mi dava qualcosa”.

Poi Maiulin ha chiuso e la tradizione della rana, come spesso capita, si è persa. Lo scorso anno un gruppo di roretesi ha voluto riconsegnare alla frazione e a Cherasco un pezzo di storia di Roreto. Così è nata l’associazione La Rana a Roreto presieduta da Umberto Ferrondi. Il sodalizio con il Festival della Rana rilancia la tradizione culinaria, ma va anche oltre, con la Rana nell’arte.

Cherasco è conosciuta per la sua storia, arte, cultura. Ecco che il Festival diventa così un omaggio a tutto il territorio. Il Festival della rana è solo il primo tassello di una serie di progetti che mirano al recupero e alla salvaguardia delle tradizioni roretesi.

La Rana nell’Arte

Arrivano da tutto il Paese le tele che ritraggono il simpatico anfibio. Partecipano alla mostra nazionale “La Rana nell’arte” curata dal critico Giorgio Grasso, che si potrà visitare nei tre giorni del Festival. L’inaugurazione della mostra venerdì 10 giugno 2016 alle 19. Sabato 11 giugno alle 19 premiazione del primo concorso “La Rana nell’arte” con la partecipazione di Giorgio Grasso. La serata sarà presentata da Cino Tortorella, il mago Zurlì.

La Rana in Cucina

Ricco il menu del Festival con la scelta di ben tre menu, a seconda dei gusti. Il menu dedicato all’anfibio inizia con pizza focaccia con salsiccia di Cheerasco al Barolo e salame cotto Monferrato. Si prosegue con spiedino di rane con verdurine, quindi rane in delicato carpione. Sul tavolo arriva poi la pasta di Gragnano Igp con coscette di rane alla provenzale, seguita dalle rane fritte con patatine. Per addolcirsi la bocca il dolce della sagra con il biscotto il Ranocchio di Roreto. Il costo del menu è di 25 euro (bevande escluse).

Per chi desidera un menu senza rane sarà servita pizza focaccia con salsiccia di Cherasco al Barolo e salame cotto Monferrato, insalata russa, frittatina alle erbette, pasta di Gragnano Igp ai formaggi locali, salsiccia alla pistra con patatine, dolce della sagra con il Ranocchio di Roreto. Il costo è di 20 euro (bevande escluse),

Per i piccoli c’è il menu bimbi: salame cotto Monferrato, pasta di Gragnano Igp ai formaggi locali e dolce della sagra con il Ranocchio di Roreto. Il costo è di 10 euro (bevande escluse). Gli appuntamenti a tavola sono venerdì 10 giugno e sabato 11 giugno alle 20; domenica 12 giugno alle 12,30.

Domenica 12 giugno alle 19 la Rana incontra le bollicine con l’Apericena. Per gli appuntamenti a tavola è gradita la prenotazione ai numeri: 338 3136251, 338 3225559, 333 4916295) oppure inviando una mail a festival.rana@gmail.com.

Il Ranocchio di Roreto

Un frollino che nasce dall’idea di due roretesi, Mariuccia Panero e Umberto Ferrondi. Con la collaborazione dei panettieri della frazione, arriva il Ranocchio di Roreto, biscotto prodotto utilizzando materie prime di alta qualità. Il caratteristico colore verde rana è dato dall’utilizzo del pistacchio. Un frollino per tutti, da accompagnare alla colazione del mattino oppure come dolce a fine pasto ma anche per il raffinato Thè delle cinque.

La Rana incontra i grandi vini del Territorio

La cena sarà accompagnata dalle migliori etichette dei produttori di Langhe, Roero, Monferrato. Ogni commensale può scegliere il vino che preferisce, grazie alla collaborazione di prestigiose cantine: Barale Fratelli di Barolo, Cavallotto di Castiglione Falletto, Umberto Fracassi di Cherasco, Cesare Bussolo di La Morra, Cascina Lana di Nizza Monferrato, Fontanabianca di Neive, Roberto Voerzio di La Morra, Cascina Val del Prete di Priocca, Rocca Giovanni di Monforte d’Alba.

Gli intrattenimenti del Festival

I tre giorni del Festival saranno anche occasione di divertimento. Venerdì 10 giugno dalle 20 la musica di Panama Group, spaziando dagli anni Sessanta ad oggi, per ballare, cantare e fare festa insieme. Alle 23 stop alla musica per godersi il grandioso spettacolo pirotecnico. I Panama riprenderanno a suonare a termine spettacolo.

Sabato 11 giugno l’intrattenimento musicale è con i Tnt. Alle 22 sul palco spettacolo di cabaret Gioia Tour con il comico Carlo Bianchessi direttamente da Colorado.

Domenica 12 giugno al mattino si potranno ammirare le moto storiche presenti sulla piazza per il raduno organizzato da Ruote d’Epoca Cherasco. Al pomeriggio, dalle 14,30, artisti di strada e spettacoli di magia per il divertimento di grandi e piccini. Alla sera musica sotto le stelle con dj set.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero nel padiglione sulla piazza di Roreto.

La Rana e lo Sport

In una festa che parla di tradizioni, non poteva mancare uno dei giochi che più caratterizzano i momenti conviviali: le bocce. Alla Bocciofila di Roreto sarà organizzata una gara dedicata alla Rana nei giorni del festival con il gran finale sabato 11 giugno alle 14,30 (info: 333 4746546).

Sabato 11 giugno, alle 16 (ritrovo alle 15,30), c’è la pedalata nella valle roretese (habitat della rana) con la collaborazione di Spassociclabile. Pedalata libera a tutti con possibilità di noleggio di biciclette.

Domenica 12 giugno 1° Trail della Rana, corsa sui percorsi nella valle di Roreto. Ritrovo alle 9; partenza alle 10,30 (info: 339 4168287; 328 8333893; 338 1175721).

Sponsor e partner del Festival

L’evento è realizzato grazie al contributo di: Comune di Cherasco, Asd Roretese, Pro Loco Roretese, Protezione Civile, Istituto Velso Mucci di Bra, Atl Alba Bra Langhe Roero, Banca di Cherasco, Mtm Brc di Cherasco, Cassa di Risparmio di Bra, Lenta Group di Roreto, Arcobaleno Frutta e Verdura di Bra, Ascom di Bra, Assicurazioni Unipolsai di Balestra Paola di Bra, Barbero di Alba, Bipa Led di Bra, Bra Servizi, Cartitalia Srl di Cortemilia, Cba Srl di Roreto, Graglia Acque Minerali di Bra, Gullino Pelli Srl di Cherasco, La Quercia di Cervere, Lumacheria Italiana di Cherasco, Proesart Snc di Roreto, Protto Mobili di Roreto, Surrauto di Cervere, Tree Sign Grafica di Roreto, Dimar di Roreto.

Ulteriori informazioni

Per il calendario completo dei tre giorni di Festival e altre informazioni consultare la pagina Facebook La Rana a Roreto oppure telefonare ai numeri 338 3136251, 338 3225559, 333 4916295.

 

VIDEO