Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La Primavera dell'acqua si chiude con lo spettacolo "Oro Blu" in parrocchia a Borgo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Domenica 2 giugno, alle 21, presso il cortile della parrocchia di San Dalmazzo, in piazza XI Febbraio, a Borgo San Dalmazzo, provincia di Cuneo, l’artista senegalese Mohamed Ba presenterà lo spettacolo "Oro Blu". Ambientato nell’Africa subsahariana dove la stagione secca dura sei mesi all’anno, lo spettacolo narra la dura vita di chi è costretto a percorrere chilometri per approvvigionarsi d’acqua. Situazione che spesso si aggrava per lo sfruttamento indiscriminato del bene. Per questo, i personaggi lasciano l’Africa la vigilia di Natale alla ricerca di una vita migliore in Europa. Invece, il nastro trasportatore conduce il battello di migranti alla deriva sull’oceano atlantico fino all’isola caraibica di Barbados.

“Mi sento portatore di valori, di culture e tradizioni che non necessariamente somigliano ai valori e alle tradizioni italiani e cerco di costruire un ponte che colleghi il meglio di quello che determina il mio essere africano prima, senegaliano poi, con il meglio che il territorio che mi ospita mi offre” dichiara l’artista. Mohamed Ba ha già calcato in passato i palcoscenici di Cuneo, Mondovì e Saluzzo, riscuotendo sempre un caloroso consenso dal pubblico.

L’ingresso è ad offerta libera, lo spettacolo rappresenta la conclusione della 9° Primavera dell’Acqua, organizzata dal Comitato Cuneese Acqua Bene Comune. Il programma prevede il ritrovo alle 15,30 a Borgo San Dalmazzo, in piazza Don Raimondo Viale (di fronte all’Asl). Da lì partirà la "Camminata della (Re)Pubblica" presso quello che fu il campo di concentramento ricordo di Don Viale con un intervento a cura di Gigi Garelli. Ci si sposterà al Memoriale della Deportazione dove Maddalena Forneris racconterà dell’epopea degli ebrei.

Mauro Fantino condurrà poi i partecipanti poi alla scoperta dei canali irrigui e delle opere acquedottistiche del paese. Si salirà fino al santuario di Monserrato per una visita accompagnata dai volontari dell’omonima associazione con l’offerta di una bicchierata ai camminatori. Poi si scenderà verso i locali della parrocchia in piazza XI febbraio dove alle 19 verrà servito l’aperitivo e la cena. Per quest’ultima è richiesta la prenotazione ai numeri 3495372854 (Rosa) - 3892672789 (Marco) entro giovedì 30 maggio.

Come sempre si chiede ai partecipanti di portarsi piatto, piattino, posate e bicchiere al fine di ridurre la produzione di rifiuti.

 

 

 

VIDEO